L'uso del sé da parte del terapeuta

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'uso del sé da parte del terapeuta (J. Rowan John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce una ricca panoramica su come i terapeuti possono incorporare la loro esperienza di sé all'interno di varie modalità terapeutiche. Il libro suddivide l'uso del sé in tre grandi categorie e discute i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse. Il libro è ben studiato e mira a chiarire il complesso gergo del settore.

Vantaggi:

Ben studiato, ricca panoramica sull'esperienza di sé in terapia, discussione chiara con esempi di casi, accessibile ai terapeuti di diverse modalità e aiuta a chiarire un gergo complesso.

Svantaggi:

Per alcuni lettori è troppo intellettuale e complicato, può essere una lettura impegnativa e può essere troppo denso di informazioni per una facile comprensione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Therapist's Use of Self

Contenuto del libro:

Questo libro affronta quella che forse è la questione centrale della terapia: chi è il terapeuta? E come si manifesta nella relazione terapeutica? Buona parte delle riflessioni su questo tema in psicoanalisi sono state fatte sotto il titolo di controtransfert. Gran parte delle riflessioni negli approcci umanistici sono state fatte sotto il titolo di empatia, genuinità, calore non possessivo, presenza, personalità. Queste due correnti di pensiero sul sé del terapeuta forniscono molto materiale per la maggior parte del libro, ma entrano in gioco anche altri aspetti del terapeuta, tra cui il modo in cui viene formato e utilizza la supervisione, al fine di fare un uso più completo delle proprie reazioni, risposte ed esperienze nel lavoro con ogni cliente.

Il libro si rivolge principalmente a counselor e psicoterapeuti, o a chi è in formazione in queste discipline. È stato scritto in modo da essere accessibile agli studenti di tutti i livelli, ma è anche di particolare valore per gli operatori esistenti interessati ai problemi dell'integrazione.

"La maggior parte dei terapeuti, indipendentemente dall'approccio teorico, riconosce intuitivamente che il senso di sé influenza intimamente il proprio lavoro. Utilizzando questa verità elementare come trampolino di lancio, Rowan e Jacobs articolano le diverse vie attraverso le quali il sé informa la terapia e come ognuna di esse può essere utilizzata per migliorare l'efficacia terapeutica. Lungo il percorso gli autori forniscono un'esposizione magistrale del transfert, del controtransfert e dell'identificazione proiettiva, gettando la luce necessaria su argomenti che sono stati a lungo impantanati in controversie e confusione. Il libro è una risorsa inestimabile per i terapeuti esperti e per quelli che hanno appena iniziato il loro percorso".

- Professor Sheldon Cashadan, autore di Object Relations Therapy e The Witch Must Die: The Hidden Meaning of Fairy Tales.

"Eccezionale nella letteratura attuale, questo libro soddisfa le condizioni affinché la psicoterapia integrativa realizzi il suo indubbio potenziale come percorso terapeutico del futuro. Molto deve cambiare nel nostro campo. In primo luogo, le persone devono diventare più informate e più rispettose delle tradizioni diverse dalla propria, affrontando ogni tipo di argomento tabù. Poi, deve avvenire una disputa vigorosa ma contenuta, senza avere come obiettivo una blanda sintesi. Infine, è necessario modificare l'attuale situazione in cui l'"integrazione" va in una sola direzione - terapeuti umanistici e transpersonali che imparano dalla psicoanalisi. Rowan e Jacobs, ognuno maestro nel proprio campo, hanno fatto un ottimo lavoro di collaborazione. Il fatto che il libro si concentri su ciò che i diversi modi di essere terapeuti significano realmente nella pratica garantisce la sua rilevanza per i terapeuti di tutte le scuole (o di nessuna) e a tutti i livelli".

- Andrew Samuels, professore di psicologia analitica all'Università dell'Essex e visiting professor di studi psicoanalitici al Goldsmith's College dell'Università di Londra.

"Non c'è questione più importante in psicoterapia del grado di naturalezza e spontaneità dell'operatore. Sarebbe sensato abbandonare la propria personalità ordinaria e quotidiana quando si entra nella stanza di consultazione e adottare un atteggiamento basato su tecniche apprese? È questa la domanda che Rowan & Jacobs affrontano in The Therapist's Use of Self (L'uso del sé da parte del terapeuta), affrontandola da varie angolazioni e discutendo le idee rilevanti di diverse scuole di pensiero. Gli autori sono molto preparati e scrivono con ammirevole chiarezza, schiettezza e saggezza e hanno dato un contributo impressionante a un problema per il quale non esiste una soluzione facile".

- Peter Lomas, autore di Doing Good? Psychotherapy Out of Its Depth.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335207763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uso del sé da parte del terapeuta - The Therapist's Use of Self
Questo libro affronta quella che forse è la questione centrale della terapia: chi è il terapeuta?...
L'uso del sé da parte del terapeuta - The Therapist's Use of Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)