L'uso del sé

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uso del sé (M. Alexander F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro di F.M. Alexander è una risorsa significativa e perspicace sulla Tecnica Alexander, apprezzata per la profondità concettuale e l'accessibilità, anche se alcuni lettori trovano lo stile di scrittura impegnativo. Molti lo raccomandano a chi è interessato alla consapevolezza di sé e alla scienza del movimento, mentre alcuni esprimono disappunto per le sue applicazioni pratiche.

Vantaggi:

Un resoconto altamente accessibile della Tecnica Alexander, discussioni dettagliate e persuasive, preziose per comprendere le connessioni mente-corpo e un'ottima risorsa introduttiva per chi è curioso di conoscere la tecnica. Numerosi recensori ne lodano il contenuto stimolante e ne consigliano la lettura per il miglioramento personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la scrittura di Alexander sia contorta e difficile da seguire, con frasi troppo lunghe che possono ostacolare la lettura. Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di indicazioni pratiche per l'applicazione della tecnica, in particolare per i principianti, e alcuni suggeriscono che esistono alternative migliori sull'argomento.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Use of the Self

Contenuto del libro:

Il classico di fama mondiale dell'ideatore della Tecnica Alexander, con una nuova prospettiva di Anthony Kingsley. Frederick Matthias Alexander nacque in Tasmania nel 1869.

A vent'anni divenne un recitatore professionista di brani drammatici. Dopo aver perso quasi completamente la voce, sperimentò un metodo per migliorare l'"uso" della muscolatura del corpo in tutte le posizioni e i movimenti e curò i suoi problemi vocali senza l'aiuto di un medico. Alexander si rese poi conto che la maggior parte delle persone stavano in piedi, si sedevano e si muovevano in modo difettoso e che un errato "uso del sé" poteva essere la causa di molte sofferenze umane.

Si trasferì a Londra e fondò una scuola, pubblicando diversi libri e ottenendo successo, con raccomandazioni da parte di famosi contemporanei come Aldous Huxley e Sir Stafford Cripps. Alexander morì nel 1955, ma il suo "principio" continua a vivere attraverso il lavoro di molti insegnanti del suo metodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409182955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uso del sé - The Use of the Self
Il classico di fama mondiale dell'ideatore della Tecnica Alexander, con una nuova prospettiva di Anthony Kingsley. Frederick Matthias Alexander...
L'uso del sé - The Use of the Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)