L'uroboro del drago - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'uroboro del drago - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali (Rucker Eddison Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Dragon Ouroboros - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Contenuto del libro:

IL DRAGO OUROBOROS - UN LIBRO CHE HA ISPIRATO TOLKIEN. Con illustrazioni originali.

Questo racconto epico fu pubblicato per la prima volta nel 1922 con il titolo "Il verme Ouroboros". Il professor J. R. R. Tolkien, che all'epoca aveva trent'anni, lo elogiò a mezzo stampa, scrivendo in una lettera che apprezzava i libri di Eddison "per il loro puro merito letterario". Senza dubbio la loro influenza gli rimase quando scrisse Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Tolkien affermò che Eddison era "il più grande e convincente scrittore di "mondi inventati"" che avesse mai letto.

Anche C. S. Lewis, amico e confidente di Tolkien, era un ammiratore e sosteneva che "non c'è scrittore che possa ricordarci Eddison". La nuova introduzione di Dart-Thornton spiega l'origine del simbolo dell'Uroboro e discute la reazione critica di Tolkien all'opera di Eddison. Questo eroico romanzo high fantasy viene spesso paragonato a "Il Signore degli Anelli" di Tolkien, scritto molti anni dopo. Il Signore degli Anelli, tuttavia, è scritto per lo più in inglese moderno, mentre Eddison ha scritto la maggior parte di Ouroboros in inglese del XVI secolo. Ryan Harvey, in "Where Head and Tail Meet: E. R. Eddison's The Worm Ouroboros" (Dove la testa e la coda si incontrano: il verme Ouroboros di E. R. Eddison) spiega che Eddison ha utilizzato la sua esperienza nella traduzione di saghe norrene e nella lettura di poesie medievali e rinascimentali, che all'epoca era un approccio quasi unico tra i romanzi fantasy popolari. Il lettore si abituerà rapidamente al linguaggio arcaico di Eddison e si lascerà trasportare dalle immagini, spesso bellissime, come ad esempio. Il recinto esterno della fortezza era oscuro di cipressi: fiamme nere che bruciavano senza sosta verso il cielo da un mare di tenebre" e "barche incantate, che sembravano costruite con la luce della lucciola, andavano alla deriva sul fondo stellato del lago".

Sui boschi digradanti le membra delle montagne si abbassavano, senza misura, vaste, misteriose nello splendore della luna...". Questa edizione è ornata dalle immagini originali stampate nell'edizione del 1922 - dieci illustrazioni classiche dell'artista Keith Henderson. È facile capire perché Tolkien sia rimasto colpito dall'opera insolita, vasta e fantasiosa di Eddison, che senza dubbio ha influenzato la sua creazione de "Lo Hobbit" e de "Il Signore degli Anelli".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925110111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uroboro del drago - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Dragon...
IL DRAGO OUROBOROS - UN LIBRO CHE HA ISPIRATO...
L'uroboro del drago - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Dragon Ouroboros - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)