L'urlo dei ribelli e l'urrà degli yankee: Il diario della guerra civile di un volontario del Maine

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'urlo dei ribelli e l'urrà degli yankee: Il diario della guerra civile di un volontario del Maine (W. Haley John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il diario di John Haley durante la Guerra Civile fornisce un resoconto intimo e avvincente delle sue esperienze come soldato del 17° Fanteria del Maine. La narrazione è caratterizzata da umorismo, perspicacia e osservazioni dettagliate della vita durante la guerra, anche se a volte presenta punti lenti. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e una lettura obbligata per gli appassionati della Guerra Civile.

Vantaggi:

Narrazione diretta e avvincente, aneddoti umoristici, vivido ritratto dei soldati, commenti acuti, forte contesto storico locale, stile di scrittura articolato, resoconto onesto delle difficoltà e della vita quotidiana, altamente raccomandato per gli appassionati della Guerra Civile.

Svantaggi:

Occasioni lente nella narrazione, caratteri piccoli che rendono difficile l'accesso per alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rebel Yell & the Yankee Hurrah: The Civil War Journal of a Maine Volunteer

Contenuto del libro:

Con un "lo farò se lo farai", John Haley si arruolò nel 17° reggimento del Maine nell'agosto del 1862 "per tre anni, a meno che non venga congedato prima".

("Congedato, fucilato o morto di fame" sarebbe stato più preciso, osservò Haley in seguito con ironia). ) Sebbene all'inizio fosse un soldato riluttante, servì con fermezza nell'Armata del Potomac per quasi tre anni, partecipando ad alcune delle battaglie più significative della Guerra Civile. John Haley non fu l'unico soldato a registrare gli eventi di ogni giorno nel suo diario alla luce del fuoco o della lanterna del picchetto, perché la sua era una generazione alfabetizzata.

Era insolito perché in seguito riscrisse minuziosamente i suoi appunti sul campo di battaglia, "riflettendo con calma" e aggiungendo affascinanti commenti politici e personali per produrre il notevole volume che egli chiama Cronache di Haley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608933464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'urlo dei ribelli e l'urrà degli yankee: Il diario della guerra civile di un volontario del Maine -...
Con un "lo farò se lo farai", John Haley si...
L'urlo dei ribelli e l'urrà degli yankee: Il diario della guerra civile di un volontario del Maine - The Rebel Yell & the Yankee Hurrah: The Civil War Journal of a Maine Volunteer
Diccionario delle difficoltà e delle contraddizioni apparenti della Bblica - Diccionario de...
Analizza le apparenti discrepanze interne su eventi,...
Diccionario delle difficoltà e delle contraddizioni apparenti della Bblica - Diccionario de Dificultades Y Aparentes Contradicciones Bblicas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)