Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione approfondita e perspicace di “Urlo” di Allen Ginsberg e del contesto culturale in cui è stato creato. Unisce biografia, storia e analisi letteraria per offrire un ritratto a tutto tondo di Ginsberg e del movimento Beat.
Vantaggi:I lettori hanno apprezzato la narrazione dettagliata, il background informativo su Ginsberg e “Urlo” e l'approfondimento delle condizioni sociali dell'epoca. Molti hanno trovato la scrittura eccellente e alcuni l'hanno definita una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla poesia e alla Beat Generation.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno affermato che il libro ha uno stile asciutto e accademico che non riesce a catturare appieno la passione dell'epoca. Sono stati anche espressi commenti sul fatto che il libro non è una storia completa della Beat Generation e che a volte presenta piccole imprecisioni.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
American Scream: Allen Ginsberg's Howl and the Making of the Beat Generation
Scritto come un'arma culturale e una chiamata alle armi, Howl ha toccato un nervo scoperto nell'America della Guerra Fredda ed è stato controverso dal giorno in cui è stato letto per la prima volta quasi cinquant'anni fa. Questo primo studio storico e critico completo su Howl chiarisce brillantemente il nesso tra politica e letteratura in cui fu scritto e fornisce nuovi ritratti sorprendenti di Allen Ginsberg, Jack Kerouac e William Burroughs. Attingendo a nuove perizie psichiatriche su Ginsberg, a interviste con il suo psichiatra, il dottor Philip Hicks, e ai diari del poeta, Urlo americano mostra come Howl abbia fatto uscire Ginsberg e il mondo dall'armadio di una società repressiva. Inoltre, fornisce il primo resoconto completo delle figure letterarie - Eliot, Rimbaud e Whitman - che hanno influenzato Howl, collocandolo definitivamente per la prima volta nella tradizione della poesia americana del XX secolo.
Seguendo la genesi e l'evoluzione di Howl, Jonah Raskin costruisce un quadro vivido di un poeta e di un'epoca. Illumina lo sviluppo della poesia beat a New York e San Francisco negli anni Cinquanta, concentrandosi su occasioni storiche come la prima lettura di Urlo alla Six Gallery di San Francisco nel 1955 e il processo per oscenità sulla pubblicazione della poesia. L'autore esamina da vicino la vita di Ginsberg, compresi i rapporti con i genitori, gli amici e i mentori, mentre scriveva il poema e utilizza questo materiale per illuminare i temi della follia, della nudità e della segretezza che pervadono Howl.
Uno sguardo accattivante sul clima culturale della Guerra Fredda e su un grande poeta americano, Urlo americano racconta finalmente la storia completa di Urlo, un manifesto entusiasmante per una generazione e un classico della letteratura del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)