L'urbanistica nell'era del cambiamento climatico

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'urbanistica nell'era del cambiamento climatico (Peter Calthorpe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano i punti di forza del libro di Peter Calthorpe nel sostenere l'urbanistica e la sua rilevanza per lo sviluppo sostenibile, pur segnalando aree di miglioramento, in particolare per quanto riguarda le immagini e la fattibilità dell'attuazione delle idee proposte.

Vantaggi:

Argomenti coinvolgenti e convincenti a favore dell'urbanistica, scelte e conseguenze chiare, dati visivi eccellenti, presentazione concisa di questioni urbane sostenibili, collegamento efficace dell'urbanistica alla qualità della vita, alla salute e alla felicità. Consigliato agli studenti di materie affini.

Svantaggi:

Mancano fotografie e illustrazioni sufficienti nella sezione centrale, può presentare una visione utopica che trascura le sfide, alcuni critici ritengono che non ci sia una soluzione chiara ai problemi dell'urbanistica e alcune recensioni notano un senso di futilità riguardo ai cambiamenti necessari.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Urbanism in the Age of Climate Change

Contenuto del libro:

"Le città sono verdi" sta diventando un ritornello comune. Ma Calthorpe sostiene che una comprensione più completa dell'urbanistica su scala regionale fornisce una piattaforma migliore per affrontare il cambiamento climatico. In questa nuova opera innovativa, Calthorpe mostra come l'urbanistica su scala regionale possa essere combinata con le tecnologie verdi per ottenere non solo le necessarie riduzioni delle emissioni di carbonio, ma anche altri vantaggi economici e di stile di vita. Invece di fornire un'altra lista di nuove fonti energetiche o di alternative unidimensionali per l'uso del territorio, le combina in scenari di crescita nazionali completi per il 2050 e ne documenta gli impatti potenziali. In questo modo dimostra con forza che per passare a un'economia a basse emissioni di carbonio sarà necessario un approccio integrato di trasformazione dell'uso del suolo, cambiamenti politici e tecnologie innovative.

Per fare questo Calthorpe sintetizza trent'anni di esperienza, a partire dal suo lavoro pionieristico nella progettazione di comunità sostenibili negli anni '80, fino alla sua attuale leadership nella progettazione orientata al transito, nella pianificazione regionale e nella politica di utilizzo del territorio. Peter Calthorpe ci mostra cosa è possibile fare utilizzando esempi reali di strategie di progettazione innovative e di politiche lungimiranti che stanno già cambiando il nostro modo di vivere.

Quest'opera provocatoria e coinvolgente nasce dalla convinzione di Calthorpe che, così come gli ultimi cinquant'anni hanno prodotto cambiamenti massicci nella nostra cultura, economia e ambiente, i prossimi cinquanta genereranno cambiamenti di natura ancora più profonda. Il libro, arricchito da una superba grafica in quadricromia, è una chiamata all'azione e una mappa per andare avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597267212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'urbanistica nell'era del cambiamento climatico - Urbanism in the Age of Climate Change
"Le città sono verdi" sta diventando un ritornello comune. Ma...
L'urbanistica nell'era del cambiamento climatico - Urbanism in the Age of Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)