L'urbanistica del cuneo verde: storia, teoria e pratica contemporanea

L'urbanistica del cuneo verde: storia, teoria e pratica contemporanea (Oliveira Fabiano Lemes de)

Titolo originale:

Green Wedge Urbanism: History, Theory and Contemporary Practice

Contenuto del libro:

Poiché le città di tutto il mondo si trovano ad affrontare una pressione territoriale in rapido aumento, cercando al contempo di promuovere comunità più sostenibili e connesse, la creazione di spazi verdi all'interno delle aree urbane sta ricevendo un'attenzione maggiore rispetto al passato.

Allo stesso tempo, il valore della “cintura verde” come modello più importante di pianificazione degli spazi verdi è stato ampiamente messo in discussione e sono stati proposti una serie di modelli alternativi. Questo libro esplora uno di questi modelli alternativi, il “cuneo verde”, mostrando come esso rappresenti un modello di successo per integrare lo sviluppo urbano e la natura nelle città esistenti e in quelle di nuova costruzione in tutto il mondo.

I cunei verdi, considerati in questo caso come condotti di spazi verdi che dalla campagna raggiungono il centro di una città o di un paese, non solo stanno tornando in auge nella pianificazione urbana, ma hanno una storia più profonda nel XX secolo di quanto molti si aspettino, una storia che fornisce preziose intuizioni e lezioni per l'impiego di spazi verdi in rete nella progettazione delle città e nella pianificazione regionale di oggi.

In parte storia e in parte argomento contemporaneo, questo libro esamina innanzitutto l'emergere e la diffusione globale del cuneo verde nell'urbanistica tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, collocandolo nel più ampio contesto storico dei dibattiti e delle idee di pianificazione urbana con la natura, prima di passare a esplorare il suo uso nella pratica urbana contemporanea. Esaminando il loro rapporto con le infrastrutture verdi, l'ecologia del paesaggio e l'urbanistica del paesaggio e il loro potenziale per le città sostenibili, si evidenzia la continua rilevanza di un'idea storica in un'epoca di rapidi cambiamenti climatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350154346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'urbanistica del cuneo verde: storia, teoria e pratica contemporanea - Green Wedge Urbanism:...
Poiché le città di tutto il mondo si trovano ad...
L'urbanistica del cuneo verde: storia, teoria e pratica contemporanea - Green Wedge Urbanism: History, Theory and Contemporary Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)