L'urbanistica coloniale nell'età dell'Illuminismo: Le riforme borboniche spagnole nel River Plate

L'urbanistica coloniale nell'età dell'Illuminismo: Le riforme borboniche spagnole nel River Plate (Claudia Murray)

Titolo originale:

Colonial Urbanism in the Age of the Enlightenment: The Spanish Bourbon Reforms in the River Plate

Contenuto del libro:

Nel corso del XVIII secolo, la monarchia borbonica si impegnò ad apportare cambiamenti geopolitici nelle colonie per favorire il commercio. Nel 1776 Buenos Aires fu designata come nuova capitale del Vicereame del River Plate.

All'epoca, tuttavia, la città disponeva di pochissime infrastrutture urbane: non aveva nemmeno una cattedrale o edifici governativi adeguati per accogliere i burocrati di alto rango provenienti dalla Spagna, come il Viceré. Le strade erano per lo più non asfaltate, polverose e non c'erano parchi o passeggiate come in altre capitali, dove la società settecentesca poteva sfilare in abiti eleganti e mostrare il proprio status sociale, spesso appena acquisito. Questo libro racconta la storia di come la monarchia volle creare una nuova capitale in un'area remota e dimenticata dell'impero.

Mostra anche come la borghesia creola locale assunse rapidamente il ruolo di sviluppatore urbano e migliorò il proprio status economico investendo e controllando il mercato immobiliare di Buenos Aires. In un breve periodo, dal 1776 al 1810, la trasformazione urbana di Buenos Aires contribuì ad aumentare le entrate della Corona e a ridurre notevolmente il commercio di contrabbando.

Tuttavia, i cambiamenti urbani generarono una lotta interna per il controllo della città tra i lealisti spagnoli e i creoli locali più ricchi. Come conclude questo libro, per un impero come quello spagnolo, costruito su una rete di città, la perdita del controllo dello spazio urbano di Buenos Aires da parte della Corona rappresentò una seria minaccia al suo potere che preannunciava le guerre d'indipendenza argentine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785279812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'urbanistica coloniale nell'età dell'Illuminismo: Le riforme borboniche spagnole nel River Plate -...
Nel corso del XVIII secolo, la monarchia borbonica...
L'urbanistica coloniale nell'età dell'Illuminismo: Le riforme borboniche spagnole nel River Plate - Colonial Urbanism in the Age of the Enlightenment: The Spanish Bourbon Reforms in the River Plate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)