L'uomo zenitale: Morte, amore e redenzione in un'aula di tribunale della Georgia

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo zenitale: Morte, amore e redenzione in un'aula di tribunale della Georgia (McCracken Poston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

ZENITH MAN: Morte, amore e redenzione in un'aula di tribunale della Georgia, di McCracken Poston, Jr. è un avvincente romanzo di cronaca nera che esplora la vita di Alvin Ridley, un recluso accusato dell'omicidio della moglie sconosciuta, attraverso gli occhi del suo avvocato. La narrazione è coinvolgente, emozionante e ricca di personaggi di provincia che riflettono i temi più profondi dell'amore, della redenzione e della complessità delle relazioni umane.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e fornisce una storia vera e avvincente con personaggi ben riconoscibili. I lettori apprezzano l'umorismo, la profondità emotiva e la capacità dell'autrice di rappresentare in modo vivido il dramma del tribunale e la vita della piccola città. Molti trovano difficile mettere giù il libro e lodano il ritratto compassionevole che l'autore fa del suo cliente neurodivergente.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che a volte l'attenzione si sposta sul viaggio personale dell'autore, mettendo potenzialmente in ombra la storia del protagonista. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la copertina del libro fosse poco attraente, il che li ha quasi dissuasi dal leggerlo.

(basato su 258 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zenith Man: Death, Love, and Redemption in a Georgia Courtroom

Contenuto del libro:

Come un thriller saggistico alla John Grisham, con echi di Rainman e Just Mercy e un'accattivante ambientazione da piccola città del Sud, questa è l'affascinante storia vera - a volte umoristica, a volte straziante - di un giovane avvocato idealista determinato a liberare un uomo neurodivergente innocente accusato di aver ucciso la moglie che nessuno sapeva avesse.

Un argomento stimolante per la compassione nella ricerca della vera giustizia per i lettori di Mezzanotte nel giardino del bene e del male e di Just Mercy.

Questo tecnico televisivo di provincia era "un innocuo eccentrico o un bizzarro assassino" (Atlanta Journal Constitution)? Per la prima volta, l'avvocato difensore di Alvin Ridley rivela la storia interna del suo caso e del suo processo in una straordinaria storia di amicizia e nella ricerca di un giovane avvocato idealista per scagionare il nome del suo cliente e, nel frattempo, ricostruire la propria vita.

Nell'ottobre del 1997, la cittadina di Ringgold, nel nord-ovest della Georgia, fu scossa dalla notizia di un omicidio. Una donna morta fu trovata nella casa di Alvin Ridley e, cosa ancora più scioccante, era la moglie che nessuno sapeva avesse.

McCracken Poston era stato rappresentante dello Stato prima di perdere la candidatura al Congresso degli Stati Uniti e tornare alla carriera di avvocato. Alvin Ridley era un personaggio locale che un tempo vendeva e revisionava televisori Zenith. Benché solitario ed estraneo, l'"uomo Zenith", come Poston lo conosceva, non sembrava in grado di commettere un omicidio.

Alvin era un cliente difficile, che conservava le prove in una valigia infestata da scarafaggi e non era disposto a rivelare fatti chiave al suo difensore. A poco a poco, Poston mise insieme la storia completa del curioso matrimonio di Virginia e Alvin e la causa della sua morte, completamente ignorata dalle forze dell'ordine. Facendo ricorso a esperti medici, alla testimonianza dello stesso Alvin e a una serie di prove sorprendenti raccolte nella casa di Alvin, piena di rottami, Poston ha presentato una difesa innovativa che ha permesso ad Alvin di tornare al suo stile di vita particolare, da uomo libero.

Anni dopo il processo, ad Alvin è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, una rivelazione che getta luce su gran parte della sua battaglia personale di tutta una vita - e mostra quanto facilmente coloro che non corrispondono alle norme della società possano essere castigati e fraintesi. In parte vero crimine, in parte dramma giudiziario e pieno di colore locale, L'uomo Zenith è anche la storia commovente di un'amicizia inaspettata tra due uomini molto diversi che ha cambiato - e forse salvato - la vita di entrambi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo zenitale: Morte, amore e redenzione in un'aula di tribunale della Georgia - Zenith Man:...
Come un thriller saggistico alla John Grisham,...
L'uomo zenitale: Morte, amore e redenzione in un'aula di tribunale della Georgia - Zenith Man: Death, Love, and Redemption in a Georgia Courtroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)