L'uomo senza volto: L'autobiografia del più grande spione del comunismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo senza volto: L'autobiografia del più grande spione del comunismo (Markus Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Markus Wolf fornisce un resoconto dettagliato delle sue esperienze alla guida dei servizi segreti della Germania Est durante la Guerra Fredda. Se da un lato offre preziosi spunti di riflessione sulle operazioni di spionaggio e sulle dinamiche politiche dell'epoca, dall'altro rivela l'incrollabile impegno di Wolf nei confronti dell'ideologia comunista e la sua tendenza ad autogiustificare le proprie azioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e offre una prospettiva schietta sullo spionaggio della Guerra Fredda. Il background letterario di Wolf contribuisce alla qualità della scrittura e il traduttore fa un ottimo lavoro nel trasmettere la storia. Molti recensori hanno apprezzato gli approfondimenti sulle strategie di intelligence utilizzate durante la Guerra Fredda e gli aneddoti personali che arricchiscono la narrazione. Il libro è stato considerato una risorsa preziosa per comprendere le complessità delle relazioni tra Est e Ovest e la mentalità degli operatori dell'intelligence.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno criticato il libro perché eccessivamente autopromozionale e privo di nuove rivelazioni sullo spionaggio. Si ha l'impressione che Wolf cerchi di prendere le distanze dagli aspetti più sgradevoli delle azioni della Stasi, pur prendendosi il merito dei successi ottenuti. Alcuni hanno ritenuto che il libro di memorie offrisse più commenti politici che storie di spionaggio di grande impatto, ed è stato notato che le incrollabili convinzioni comuniste di Wolf potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni lettori. Inoltre, alcune parti del libro sono state descritte come strascicate o asciutte.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man Without a Face: The Autobiography of Communism's Greatest Spymaster

Contenuto del libro:

Per decenni, Markus Wolf è stato conosciuto dai funzionari dei servizi segreti occidentali solo come “l'uomo senza volto”. Ora il leggendario esperto di spionaggio è emerso dall'ombra per rivelare la sua straordinaria vita di segreti, bugie e tradimenti come capo del servizio estero più formidabile ed efficace del mondo.

Wolf è stato senza dubbio il più grande esperto di spionaggio del nostro secolo. Un'oscura leggenda della Guerra Fredda che ha tenuto il proprio passato sotto chiave come i segreti di Stato che gli erano stati affidati, Wolf ha finalmente rotto il suo silenzio nel 1997. L'uomo senza volto ne è il risultato.

Il libro descrive in dettaglio tutti i principali successi e fallimenti di Wolf e illumina la realtà delle operazioni di spionaggio come poche opere di saggistica prima di lui. Wolf racconta la vera storia di Gunter Guillaume, la spia della Germania Est che fece cadere Willy Brandt.

Rivela la verità sul coinvolgimento della Germania Est nel terrorismo. Ci porta nelle viscere del quartier generale della Stasi e nelle menti dei leader del blocco orientale.

Con i suoi inseguimenti ad alta velocità, le telecamere nascoste, i finti bordelli, i codici segreti, le false identità e i tripli agenti, L'uomo senza volto si legge come un classico thriller di spionaggio, ma questa volta l'azione è reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781891620126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo senza volto: L'autobiografia del più grande spione del comunismo - Man Without a Face: The...
Per decenni, Markus Wolf è stato conosciuto dai...
L'uomo senza volto: L'autobiografia del più grande spione del comunismo - Man Without a Face: The Autobiography of Communism's Greatest Spymaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)