L'uomo se: Il dottor Leander Starr Jameson, l'ispirazione per il capolavoro di Kipling

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo se: Il dottor Leander Starr Jameson, l'ispirazione per il capolavoro di Kipling (Chris Ash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “The If Man” di Christopher Ash fornisce un ritratto coinvolgente e completo del dottor Leander Starr Jameson, una figura chiave nell'espansione dell'Impero britannico in Africa meridionale. Mentre molti recensori hanno lodato il libro per la narrazione avvincente e le approfondite conoscenze storiche, altri lo hanno criticato per la sua complessità e per la visione romantica che l'autore ha della vita di Jameson e dell'Impero britannico.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente ed emozionante, descritto come stimolante e avventuroso.
Ben studiato, con un ritratto dettagliato della prima storia sudafricana e dell'impatto di Jameson.
Presenta un punto di vista non apologetico sugli eventi storici, che alcuni lettori trovano rinfrescante.
Si rivolge a chi è interessato all'Impero britannico e alla storia coloniale.
Offre una prospettiva unica su una figura storicamente significativa legata alla poesia “If” di Rudyard Kipling.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro confuso e noioso, soprattutto nei dettagli storici.
Critiche alla visione romantica di Jameson e dell'Impero britannico, da alcuni etichettata come politicamente scorretta.
Alcuni recensori hanno notato che il formato di stampa era troppo piccolo.
Si è parlato di mancanza di profondità in alcuni aspetti della vita di Jameson.
Non è adatto a chi ha una prospettiva politicamente corretta sulla storia coloniale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The If Man: Dr Leander Starr Jameson, the Inspiration for Kipling's Masterpiece

Contenuto del libro:

Se riesci a mantenere la testa quando tutti intorno a te stanno perdendo la testa e danno la colpa a te.

Se riesci a fidarti di te stessa quando tutti gli uomini dubitano di te, ma ammetti che anche loro dubitano: Se riesci a... Un'avvincente biografia del dottor Leander Starr Jameson, eroe, mascalzone e furfante dell'Impero e uomo che ispirò a Kipling il capolavoro "Se". Si dice che questa famosa poesia di Rudyard Kipling sia basata sulla vita di Jameson e sulle sofferenze patite in seguito all'incursione del 1896 che lui e i suoi poliziotti del Rhodesian e del Bechuanaland compirono nella Repubblica del Transvaal di Paul Kruger. In questa avvincente biografia, nello stile di Wilbur Smith e di Louis l'Amour, Ash racconta la vita di questo statista coloniale noto come "dottor Jim" o semplicemente "il dottore". Era un uomo enigmatico. Quando morì, il Times stimò che la sua sorprendente influenza personale sui suoi seguaci era pari solo a quella di Parnell, il patriota irlandese.

Dal fervore dei giacimenti di diamanti di Kimberley, dove aveva aperto un piccolo studio medico nel 1878. Fu grazie al rapporto di Jameson con Lobengula che il capo concesse agli agenti di Rhodes una concessione che portò alla formazione della British South Africa Company. Quando la compagnia procedette all'apertura del Mashonaland, Jameson si unì alla spedizione pionieristica del 1890. Fu determinante nel garantire la maggior parte di quello che sarebbe poi diventato il Mozambico ai portoghesi che lo reclamavano e nel 1893 fu nominato amministratore del Mashonaland, svolgendo un ruolo chiave nella Prima Guerra Matabele. Nonostante le sue numerose fughe e avventure, Jameson è probabilmente conosciuto soprattutto per il suo ruolo nel "Jameson Raid". Nonostante il raid, Jameson ebbe una vita politica di successo. Morì il 26 novembre 1917 a Londra. Il suo corpo fu deposto in una tomba del cimitero di Kensal Green, dove rimase fino alla fine della Prima guerra mondiale. Ian Colvin (1923) scrive che il corpo di Jameson fu poi "... trasportato in Rhodesia e il 22 maggio 1920, deposto in una tomba scavata nel granito sulla cima della montagna che Rhodes aveva chiamato "La vista del mondo", vicino alla tomba del suo amico".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907677748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante della guerra boera - Boer War Atlas
Questo atlante militare completo copre ogni aspetto della guerra boera con circa 230 mappe a colori, diagrammi e ORBAT...
Atlante della guerra boera - Boer War Atlas
L'uomo se: Il dottor Leander Starr Jameson, l'ispirazione per il capolavoro di Kipling - The If Man:...
Se riesci a mantenere la testa quando tutti...
L'uomo se: Il dottor Leander Starr Jameson, l'ispirazione per il capolavoro di Kipling - The If Man: Dr Leander Starr Jameson, the Inspiration for Kipling's Masterpiece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)