L'uomo sconosciuto

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo sconosciuto (Alexis Carrel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Alexis Carrel “L'uomo sconosciuto” come una profonda esplorazione della connessione mente-corpo e della condizione umana, sottolineandone la rilevanza senza tempo e la profondità intellettuale. Tuttavia, alcuni lettori hanno rilevato problemi di chiarezza e accessibilità del testo, nonché riserve su alcune affermazioni scientifiche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fa riflettere, offrendo spunti di riflessione sulla connessione mente-corpo, sulla bellezza morale e sulla natura dell'umanità. È consigliato per la sua profondità intellettuale e come lettura illuminante, e alcuni lettori lo trovano attuale anche oggi. Le condizioni del libro sono state elogiate e il libro è apprezzato per i suoi contributi filosofici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro prolisso e hanno ritenuto che concetti semplici fossero spiegati in modo eccessivo. Il linguaggio può risultare arcaico o talvolta oscuro. Inoltre, ci sono state lamentele per problemi di editing, tra cui pagine sfocate, e per l'accuratezza di alcune informazioni scientifiche presentate nel testo.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man The Unknown

Contenuto del libro:

2022 Ristampa dell'edizione del 1935. Nel 1935 Carrel pubblicò L'uomo, l'ignoto, che divenne un best-seller. Nel libro cercava di delineare un resoconto completo di ciò che è noto e soprattutto sconosciuto del corpo umano e della vita umana "alla luce delle scoperte della biologia, della fisica e della medicina", di chiarire i problemi del mondo moderno e di fornire possibili percorsi per una vita migliore per gli esseri umani.

Per Carrel, il problema fondamentale era che:

Gli uomini non possono seguire la civiltà moderna lungo il suo corso attuale perché stanno degenerando. Sono stati affascinati dalla bellezza delle scienze della materia inerte. Non hanno capito che il loro corpo e la loro coscienza sono soggetti a leggi naturali, più oscure ma altrettanto inesorabili delle leggi del mondo fisico. Né hanno capito che non possono trasgredire queste leggi senza essere puniti. Devono quindi imparare le relazioni necessarie dell'universo cosmico, dei loro simili e della loro interiorità, nonché quelle dei loro tessuti e della loro mente. L'uomo, infatti, è al di sopra di tutte le cose. Se dovesse degenerare, la bellezza della civiltà e persino la grandezza dell'universo fisico svanirebbero.... L'attenzione dell'umanità deve spostarsi dalle macchine del mondo della materia inanimata al corpo e all'anima dell'uomo, ai processi organici e mentali che hanno creato le macchine e l'universo di Newton e Einstein.

Carrel sosteneva, in parte, che l'umanità potesse migliorare se stessa seguendo la guida di un gruppo elitario di intellettuali e incorporando l'eugenetica nel quadro sociale. Sebbene le sue idee su un'aristocrazia non ereditaria e il suo affidamento alla genetica come soluzione ai problemi moderni appaiano oggi molto problematici e in gran parte irrealizzabili, egli aveva comunque cose interessanti da dire sul ruolo della cultura e sulla possibile evoluzione della nostra specie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946963574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'homme cet inconnu
Questo libro non ha altro scopo che portare all'attenzione di tutti una serie di dati scientifici relativi all'essere umano del nostro tempo. Stiamo...
L'homme cet inconnu
L'uomo sconosciuto - Man The Unknown
2022 Ristampa dell'edizione del 1935. Nel 1935 Carrel pubblicò L'uomo, l'ignoto , che divenne un best-seller. Nel libro cercava di...
L'uomo sconosciuto - Man The Unknown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)