L'uomo scomparso

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'uomo scomparso (Katherine MacLean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'uomo scomparso è un romanzo di fantascienza di Katherine MacLean, originariamente espanso dalla sua novella vincitrice del premio Nebula. Presenta un'intrigante visione di un futuro distopico in una New York balcanizzata, piena di comunità autonome e di lievi capacità telepatiche tra i residenti, rendendola avvincente sia per i lettori nostalgici che per quelli contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un'eccellente costruzione del mondo e da uno stile narrativo accattivante che evita l'eccesso di informazioni. La prosa di Katherine MacLean è lodata per la sua bellezza e la storia è descritta come una fantascienza sociologica e psicologica. I lettori trovano che i temi e le idee presentate risuonino anche decenni dopo la pubblicazione originale, rendendolo una lettura attuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che i cambiamenti del romanzo rispetto alle storie precedenti possono essere sorprendenti e che lo stile narrativo in prima persona del protagonista può richiedere del tempo per adattarsi. Inoltre, i riferimenti ad alcuni elementi tecnologici datati potrebbero non piacere a tutti i lettori moderni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Missing Man

Contenuto del libro:

MacLean è stato insignito del Premio Nebula per l'omonimo racconto, pubblicato per la prima volta su Analog Science Fiction, marzo 1971. Questo romanzo è una versione ampliata di quel racconto.

Dal DJ George Sanford ha il dono di indovinare e poco altro. Quando Ahmed e gli altri amici della sua banda sono cresciuti, tutti sono andati avanti a scuola e hanno trovato un lavoro, ma George non è riuscito a ottenere un buon punteggio nei test, e nella City non ci sono lavori per i ragazzi come lui. George non ha mai voluto firmare con il suo nome, tanto meno compilare domande e rapporti.

Quando si imbatte nel suo vecchio capo banda, Ahmed, ora membro della Squadra di soccorso della città, George viene coinvolto nell'eccitazione della caccia a una ragazza intrappolata.

È George a trovarla grazie al suo talento speciale. George diventa rapidamente l'orgoglio non convenzionale della Squadra di soccorso.

Con Ahmed che interferisce per lui con la burocrazia, George diventa un “consulente” e il suo talento cresce. E George inizia a cambiare. A ogni successo scopre qualcosa in più su se stesso e sulla società in cui vive, e comincia a dubitare.

Quando le conoscenze di un informatico scomparso vengono messe a frutto da una banda di rivoluzionari irresponsabili, che minacciano di distruggere la città. George salva l'uomo-computer e incontra Larry, ragazzo-genio deviato e leader della banda. Ma Larry pone domande a cui George non sa rispondere e, dopo la fuga di Larry, George sa che deve trovarlo per continuare la discussione.

Solo che George viene catturato da Larry e costretto a diventare uno strumento della sua folle iconoclastia. Sotto il controllo di Larry, il talento di George rappresenta la minaccia più grande per la città...

George stesso è diventato l'uomo scomparso. (La città = NYC)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587151293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contagio - Contagion
Quando atterrarono sul pianeta alieno Minos, l'ultima cosa che l'equipaggio dell'Explorer si aspettava di trovare erano altri esseri umani. Avevano...
Il contagio - Contagion
L'uomo che picchettò le stelle - The Man Who Staked the Stars
The Man Who Staked the Stars è stato considerato un'opera significativa nel corso della storia...
L'uomo che picchettò le stelle - The Man Who Staked the Stars
L'uomo scomparso - Missing Man
MacLean è stato insignito del Premio Nebula per l'omonimo racconto, pubblicato per la prima volta su Analog Science Fiction, marzo 1971. Questo...
L'uomo scomparso - Missing Man
La ragnatela dei mondi e La regola d'oro - Web of the Worlds & Rule Golden
Armchair Fiction presenta edizioni extra large di doppi romanzi...
La ragnatela dei mondi e La regola d'oro - Web of the Worlds & Rule Golden
I diploidi - The Diploids
Siete annoiati dal mondo ordinario e banale del lavoro quotidiano? Stanchi della solita routine? Allora gettate il cappello sul mulino a vento e...
I diploidi - The Diploids
Le immagini non mentono - Pictures Don't Lie
Gli alieni erano amichevoli. Non c'erano dubbi, le comunicazioni via radio e video lo dimostravano chiaramente. Si decise...
Le immagini non mentono - Pictures Don't Lie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)