L'uomo razzo: Robert H. Goddard e la nascita dell'era spaziale

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'uomo razzo: Robert H. Goddard e la nascita dell'era spaziale (David Clary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rocket Man” di David A. Clary è una biografia critica e approfondita di Robert H. Goddard, il padre della missilistica moderna. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e coinvolgente, in quanto offre nuove prospettive sulla vita e sui contributi di Goddard, alcuni lo criticano per la mancanza di dettagli tecnici e per il tono eccessivamente critico nei confronti del carattere e dei risultati di Goddard.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione avvincente del libro, l'esplorazione approfondita della personalità di Goddard e dei suoi contributi alla missilistica, e il contesto storico fornito. Il libro offre una visione simpatica di Goddard, mette in discussione i miti sul suo genio e rimane leggibile pur descrivendo le sue lotte e i suoi contributi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sottovaluta i risultati tecnici di Goddard, concentrandosi invece sui suoi difetti e sulle sfide di finanziamento. Alcuni ritengono che il tono sia vendicativo, suggerendo un pregiudizio nei confronti di Goddard, e notano l'assenza di informazioni tecniche dettagliate sul suo lavoro, che potrebbero deludere chi cerca una comprensione approfondita della missilistica.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rocket Man: Robert H. Goddard and the Birth of the Space Age

Contenuto del libro:

Più famoso ai suoi tempi di Einstein o Edison, il genio tormentato e solitario Robert H. Goddard (1882-1945) è stato il padre americano della missilistica e del volo spaziale, lanciando i primi razzi a combustibile liquido del mondo e i primi veicoli a motore a infrangere la barriera del suono.

Sostenuto da Charles Lindbergh e Harry Guggenheim, attraverso esperimenti infuocati e spesso esplosivi a Roswell, nel Nuovo Messico, inventò i metodi che portarono gli uomini sulla Luna. Oggi nessun razzo o aereo a reazione può volare senza utilizzare le sue invenzioni. Eppure è l'"uomo dimenticato" dell'era spaziale.

Il suo governo ignorò la sua missilistica finché i tedeschi non ne dimostrarono i principi nei missili V-2 della Seconda Guerra Mondiale. Il governo americano usurpò i suoi 214 brevetti, sopprimendo i suoi contributi in nome della sicurezza nazionale, finché non fu costretto a pagare un milione di dollari per violazione di brevetto.

Goddard tornò ad essere famoso, e monumenti e medaglie piovvero sulla sua memoria. Ma la sua rinnovata fama è presto svanita e il ruolo centrale di Goddard nel lancio dell'era spaziale è stato ampiamente dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786887057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo razzo: Robert H. Goddard e la nascita dell'era spaziale - Rocket Man: Robert H. Goddard and...
Più famoso ai suoi tempi di Einstein o Edison, il...
L'uomo razzo: Robert H. Goddard e la nascita dell'era spaziale - Rocket Man: Robert H. Goddard and the Birth of the Space Age
Vincitori di anime: L'ascesa degli imprenditori evangelici d'America - Soul Winners: The Ascent of...
Le moderne megachiese che punteggiano il panorama...
Vincitori di anime: L'ascesa degli imprenditori evangelici d'America - Soul Winners: The Ascent of America's Evangelical Entrepreneurs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)