L'uomo-porta

Punteggio:   (3,4 su 5)

L'uomo-porta (Matthiessen Wheelwright Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'ampia narrazione multigenerazionale intrecciata con i temi delle relazioni familiari, della storia e delle scoperte geologiche. Sebbene sia apprezzato per la complessità della narrazione e il ricco contesto storico, alcuni lettori lo trovano denso e difficile da seguire a causa dei numerosi personaggi e delle linee temporali mutevoli.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
storia avvincente con personaggi complessi
informazioni sull'approvvigionamento idrico di New York e sui fossili
un avvincente intreccio di segreti familiari e storia.

Svantaggi:

Ritmo lento
eccessivamente denso e difficile da seguire con molti personaggi
prosa turgida e frequenti spostamenti tra passato e presente possono confondere
alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla direzione della narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Door-Man

Contenuto del libro:

Raccomandato come "Uno dei migliori libri del 2022" dal New Yorker Dall'autore di Come è sulla terra, vincitore nel 2013 della menzione d'onore PEN/Hemingway per l'eccellenza letteraria nella narrativa d'esordio.

"5 stelle su 5" - Foreword Clarion Reviews.

"Wheelwright è uno scrittore attento e meticoloso... Una lettura scientificamente intrigante, drammatica e impegnativa". - Kirkus Reviews

Nel 1917, durante la costruzione di un grande bacino idrico nella frazione Catskill di Gilboa, New York, una giovane paleontologa di nome Winifred Goldring identificò i fossili di un'antica foresta inondata milioni di anni fa, quando l'esplosione botanica di ossigeno della terra aprì la strada all'evoluzione del genere umano. Tuttavia, l'acqua della riserva era necessaria per la città di New York e i fossili furono nuovamente sepolti durante l'inondazione della città condannata.

Un mix di realtà e finzione, The Door-Man segue tre generazioni di famiglie intrecciate che condividono una profonda ferita dagli ultimi giorni di Gilboa. La storia è raccontata dal nipote di Winifred, un portiere disaffezionato di New York che lavora vicino al Central Park Reservoir durante il suo smantellamento nel 1993.

La natura breve e provvisoria della propria vita sulla terra - così come le storie annidate dei luoghi, delle persone e degli eventi che le danno significato - fa da sfondo a una resa dei conti con il "tempo profondo" all'interno delle radici intricate e dei fragili legami della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953236470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo-porta - The Door-Man
Raccomandato come "Uno dei migliori libri del 2022" dal New Yorker Dall'autore di Come è sulla terra , vincitore nel 2013 della menzione...
L'uomo-porta - The Door-Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)