L'uomo più odiato del Kentucky: La causa persa e l'eredità del generale dell'Unione Stephen Burbridge

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'uomo più odiato del Kentucky: La causa persa e l'eredità del generale dell'Unione Stephen Burbridge (Brad Asher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del ruolo di Stephen G. Burbridge durante la Guerra Civile, facendo luce in particolare sulla complessità delle sue azioni e sulla conseguente percezione di lui come l'uomo “più odiato” del Kentucky. Il libro analizza i tentativi di Burbridge di sostenere gli ideali democratici e di abolire la schiavitù in mezzo a realtà difficili e a un razzismo radicato, in particolare nella società del Sud.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato e offre nuove prospettive sulla storia della Guerra Civile, in particolare dallo Stato di confine del Kentucky. Spiega efficacemente le motivazioni alla base delle azioni di Burbridge, contestualizzando le sue dure decisioni come necessarie per preservare l'Unione e combattere la schiavitù. L'autore dimostra con successo il continuo impatto delle razionalizzazioni e del razzismo del Sud dopo la guerra, fornendo un'analisi credibile delle correnti storiche e politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con l'esonero di Burbridge da parte dell'autore, ritenendo che egli meritasse le critiche ricevute. Il ritratto di Burbridge può essere visto come eccessivamente simpatico, sorvolando sulle ragioni della sua reputazione controversa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Most Hated Man in Kentucky: The Lost Cause and the Legacy of Union General Stephen Burbridge

Contenuto del libro:

Per l'ultimo terzo del XIX secolo, il generale dell'Unione Stephen Gano Burbridge godette della non invidiabile distinzione di essere l'uomo più odiato del Kentucky. Dalla metà del 1864, a pochi mesi dall'inizio del suo regno come comandante militare dello Stato, fino alla sua morte nel dicembre 1894, la sola menzione del suo nome scatenava una tempesta di maledizioni da parte di editorialisti e politici.

Alla fine del mandato di Burbridge, il governatore Thomas E. Bramlette concluse che si trattava di un "comandante imbecille" le cui azioni non rappresentavano altro che "l'abbaglio di un intelletto debole e di una vanità smisurata". "In questa biografia rivelatrice, Brad Asher esplora come Burbridge si sia guadagnato la sua infame reputazione e aggiunge un nuovo importante livello al riesame in corso del Kentucky durante e dopo la Guerra Civile.

Asher spiega come Burbridge - in quanto kentuckiano e architetto locale della distruzione della schiavitù - sia diventato il capro espiatorio dei bianchi del Kentucky, compresi molti membri dell'élite politica unionista, che si opponevano fermamente all'emancipazione. Oltre a ricalibrare con successo la comprensione di Burbridge da parte della storia, la biografia di Asher aggiunge un contesto amministrativo e militare alla reazione dello Stato all'emancipazione e getta nuova luce sulla sua svolta postbellica a favore della Confederazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813181370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo più odiato del Kentucky: La causa persa e l'eredità del generale dell'Unione Stephen...
Per l'ultimo terzo del XIX secolo, il generale...
L'uomo più odiato del Kentucky: La causa persa e l'eredità del generale dell'Unione Stephen Burbridge - The Most Hated Man in Kentucky: The Lost Cause and the Legacy of Union General Stephen Burbridge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)