L'uomo perduto: una vita di Peter Lorre

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo perduto: una vita di Peter Lorre (D. Youngkin Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Lost One: A Life of Peter Lorre” di Stephen D. Youngkin è una biografia completa e meticolosamente studiata che fornisce uno sguardo approfondito sulla vita e sulla carriera dell'attore Peter Lorre, evidenziando le sue lotte, i suoi contributi artistici e il contesto della sua personalità unica. Sebbene sia stata elogiata per la ricerca dettagliata e lo stile narrativo, alcuni lettori hanno notato problemi di organizzazione e hanno trovato la scrittura a volte banale.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e interviste a persone che hanno conosciuto Peter Lorre, che forniscono una comprensione approfondita della sua vita.
Stile di scrittura coinvolgente che bilancia i dettagli con la leggibilità.
Rispetta la complessità di Lorre senza diventare agiografico.
Copre un'ampia gamma di aspetti della carriera e della vita personale di Lorre, compresi fatti meno noti e le sue lotte artistiche.
Include una filmografia completa e i lavori radiofonici, arricchendo il legame del lettore con i contributi di Lorre.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confusa l'organizzazione del materiale, con sezioni diverse della vita di Lorre.
Alcuni recensori hanno descritto la scrittura come noiosa o banale in alcune parti.
Ci sono momenti in cui la ricchezza di dettagli può sembrare schiacciante, e alcuni lettori suggeriscono che avrebbe potuto essere più conciso.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost One: A Life of Peter Lorre

Contenuto del libro:

Spesso interpretato come una figura minacciosa, Peter Lorre ha raggiunto la fama hollywoodiana prima come attore protagonista e poi come caratterista, caratterizzando le sue interpretazioni sul grande schermo con un delicato equilibrio tra bene e male. La sua interpretazione dell'assassino di bambini nel capolavoro di Fritz Lang M (1931) lo ha catapultato alla fama internazionale.

Lang disse di Lorre: "Ha dato una delle migliori interpretazioni della storia del cinema e certamente la migliore della sua vita". Oggi, l'attore di origine ungherese è riconosciuto anche per le sue avvincenti interpretazioni in L'uomo che sapeva troppo (1934), Il falcone maltese (1941) e Casablanca (1942). Lorre arrivò in America nel 1934 con l'intenzione di liberarsi della sua immagine di cattivo sullo schermo.

Tentò persino di perdere il suo accento caratteristico, ma Hollywood lo scelse ripetutamente come un outsider che accennava a cose che era meglio non sapere.

Alla ricerca di un maggiore controllo sulla sua carriera, Lorre fondò una propria casa di produzione. Tuttavia, l'inserimento non ufficiale nella lista nera della House Committee on Un-American Activities gli lascia poco lavoro.

Tornò in Germania, dove nel 1951 fu coautore, regista e protagonista del film Der Verlorene (The Lost One). Il pubblico tedesco rifiuta la visione cupa di Lorre del suo recente passato e l'attore torna in America, accettando stancamente ruoli che parodiano la sua sinistra personalità cinematografica. Prima biografia di questo grande attore, The Lost One: A Life of Peter Lorre si avvale di oltre trecento interviste, tra cui conversazioni con i registi Fritz Lang, Alfred Hitchcock, Billy Wilder, John Huston, Frank Capra e Rouben Mamoulian, che parlano candidamente di Lorre, sia come uomo che come attore.

L'autore Stephen D. Youngkin esamina per la prima volta il rapporto fondamentale di Lorre con il drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, la sua esperienza di migrante dalla Germania hitleriana, la sua battaglia con la tossicodipendenza e la sua lotta con la scelta tra celebrità e rispettabilità intellettuale. Separando la persona enigmatica dal personaggio a lungo associato a uno dei volti più riconoscibili della Hollywood classica, The Lost One è il resoconto definitivo di una vita trionfale ma tragicamente costellata da molte possibilità fallite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813136066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:680

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo perduto: una vita di Peter Lorre - The Lost One: A Life of Peter Lorre
Spesso interpretato come una figura minacciosa, Peter Lorre ha...
L'uomo perduto: una vita di Peter Lorre - The Lost One: A Life of Peter Lorre
L'uomo perduto: una vita di Peter Lorre - The Lost One: A Life of Peter Lorre
Spesso interpretato come una figura minacciosa, Peter Lorre ha...
L'uomo perduto: una vita di Peter Lorre - The Lost One: A Life of Peter Lorre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)