L'uomo-non uomo: Razza, classe, genere e dilemmi della virilità nera

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'uomo-non uomo: Razza, classe, genere e dilemmi della virilità nera (J. Curry Tommy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano collettivamente che “The Man-Not” del Dr. Tommy Curry è un libro innovativo e trasformativo che affronta le lotte e la vittimizzazione spesso trascurate degli uomini neri in una società anti-nera. L'opera sfida le narrazioni prevalenti nel mondo accademico e nella società, sostenendo una comprensione sfumata della mascolinità nera plasmata dall'oppressione storica e sistemica. Sebbene molti lettori lodino il libro per la sua analisi approfondita e le sue argomentazioni convincenti, alcuni notano che il suo pesante linguaggio accademico può risultare ostico per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Un'analisi innovativa che affronta le esperienze uniche e la vittimizzazione degli uomini neri.
Sfida le idee sbagliate della narrativa tradizionale e del mondo accademico sulla mascolinità nera.
Fornisce un quadro teorico e prove empiriche a sostegno delle sue affermazioni.
Incoraggia il necessario discorso su razza, genere e narrazioni sociali.
Molti lettori hanno trovato l'opera trasformativa e illuminante per le loro esperienze di maschi neri.

Svantaggi:

Il linguaggio accademico e il gergo possono risultare ostici per i lettori non specialisti.
Alcuni potrebbero trovare le affermazioni del libro controverse o scomode, poiché criticano norme sociali e accademiche di lunga data.
Potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori, in particolare di coloro che non sono d'accordo con le prospettive del dottor Curry o che si sentono sulla difensiva rispetto agli argomenti trattati.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man-Not: Race, Class, Genre, and the Dilemmas of Black Manhood

Contenuto del libro:

Vincitore del premio AMERICAN BOOK AWARD 2018 della Fondazione Before Columbus

Il libro provocatorio di Tommy J. Curry L'uomo-non è una giustificazione per gli studi sul maschio nero. Egli sostiene che dovremmo concettualizzare il maschio nero come una vittima, oppressa dal suo sesso. The Man-Not, quindi, è una sorta di correttivo, che offre un concetto di maschio nero in grado di sfidare i racconti esistenti di uomini e ragazzi neri che desiderano il potere degli uomini bianchi che li opprimono, che sono stati proliferati nella ricerca accademica in tutte le discipline.

Curry sostiene che gli uomini neri lottano contro la morte e il suicidio, oltre che contro l'abuso e lo stupro, e che la loro esistenza di genere merita di essere studiata e teorizzata. Questo libro offre prove intellettuali, storiche, sociologiche e psicologiche del fatto che l'analisi del patriarcato offerta dal femminismo tradizionale (compreso il femminismo nero) non comprende ancora appieno il ruolo che l'omoerotismo, la violenza sessuale e la vulnerabilità giocano nella morte e nella vita dei maschi neri. Curry mette in discussione il modo in cui pensiamo e percepiamo le condizioni che in realtà colpiscono tutti i maschi neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439914861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo-non uomo: Razza, classe, genere e dilemmi della virilità nera - The Man-Not: Race, Class,...
Vincitore del premio AMERICAN BOOK AWARD 2018...
L'uomo-non uomo: Razza, classe, genere e dilemmi della virilità nera - The Man-Not: Race, Class, Genre, and the Dilemmas of Black Manhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)