L'uomo morto che cammina: Il racconto di un testimone oculare della pena di morte che ha scatenato un dibattito nazionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo morto che cammina: Il racconto di un testimone oculare della pena di morte che ha scatenato un dibattito nazionale (Helen Prejean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo morto che cammina” di Suor Helen Prejean ha ricevuto recensioni estremamente positive per la sua perspicace esplorazione della pena capitale. Il libro mette in discussione le opinioni dei lettori sulla pena di morte attraverso storie personali e argomentazioni ben studiate, rendendolo una lettura stimolante a prescindere dalla propria posizione sulla questione. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato emotivamente d'impatto e illuminante, alcuni hanno detto che la presentazione era a volte sconclusionata o ridondante.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e profonda che umanizza sia i detenuti del braccio della morte sia le famiglie delle vittime.
Forte impatto emotivo e contenuti stimolanti che sfidano le opinioni tradizionali sulla pena di morte.
Ben studiato con una presentazione equilibrata di diverse prospettive.
Ispira i lettori alla compassione e all'attivismo contro la pena di morte.
La scrittura di suor Helen Prejean è sentita e potente, e attira i lettori nella storia.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da leggere a causa del suo peso emotivo e della pesantezza dell'argomento.
Alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' sconclusionata o a volte ridondante.
Alcune recensioni hanno menzionato di aver ricevuto una copia meno pregiata del previsto (ad esempio, usata con la copertina del film).

(basato su 153 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead Man Walking: The Eyewitness Account of the Death Penalty That Sparked a National Debate

Contenuto del libro:

Nel 1982, suor Helen Prejean divenne la consulente spirituale di Patrick Sonnier, l'assassino condannato di due adolescenti e condannato a morire sulla sedia elettrica della prigione statale di Angola, in Louisiana. Nei mesi precedenti la morte di Sonnier, la suora cattolica romana conobbe un uomo terrorizzato come lo era stato un tempo.

Conobbe anche le famiglie delle vittime e gli uomini che dovevano eseguire le esecuzioni, uomini che spesso nutrivano dubbi sulla giustezza di ciò che stavano facendo. Da questa terribile intimità nasce un viaggio spirituale profondamente toccante attraverso il nostro sistema di pena capitale. Qui suor Helen si confronta sia con la condizione dei condannati che con la rabbia di chi è in lutto, con le paure di una società distrutta dalla violenza e con l'imperativo cristiano dell'amore.

Al momento della sua pubblicazione nel 1993, Dead Man Walking si è imposto come uno sguardo senza precedenti sulle conseguenze umane della pena di morte. Ora, circa due decenni dopo, questa storia - che ha ispirato un film, uno spettacolo teatrale, un'opera e un album musicale - è più straziante che mai, suscitando in tutti coloro che la incontrano una riflessione profonda che cambia la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679751311
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo morto che cammina: Il racconto di un testimone oculare della pena di morte che ha scatenato...
Nel 1982, suor Helen Prejean divenne la consulente...
L'uomo morto che cammina: Il racconto di un testimone oculare della pena di morte che ha scatenato un dibattito nazionale - Dead Man Walking: The Eyewitness Account of the Death Penalty That Sparked a National Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)