L'uomo in abito marrone: L'Mi5, Edoardo VIII e un assassino irlandese

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'uomo in abito marrone: L'Mi5, Edoardo VIII e un assassino irlandese (James Parris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il tentativo di assassinio di Re Edoardo VIII da parte di George McMahon, esplorando le motivazioni e le vite di entrambi gli uomini. Solleva intriganti interrogativi sui loro caratteri e sulle loro circostanze, fornendo al contempo un contesto storico della Gran Bretagna degli anni Trenta.

Vantaggi:

Fornisce un esame forense di un evento storico dimenticato
offre una visione della vita e delle motivazioni di George McMahon
esplora il carattere e il background di Re Edoardo VIII
design del libro fisicamente accattivante
solleva domande che fanno riflettere su privilegi e carattere.

Svantaggi:

Non offre risposte conclusive sulle motivazioni di McMahon; per alcuni lettori potrebbe non essere abbastanza avvincente da assegnargli cinque stelle.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man in the Brown Suit: Mi5, Edward VIII and an Irish Assassin

Contenuto del libro:

Il 16 luglio 1936 un uomo in abito marrone uscì dalla folla sulla Constitution Hill di Londra e puntò un revolver carico contro il re Edoardo VIII. Il monarca era a un passo dalla morte.

Ma l'MI5 e il Metropolitan Police Special Branch, incaricati della protezione reale, sapevano già tutto di questa minaccia alla vita del re. L'uomo armato, George McMahon, era un piccolo criminale con un passato di coinvolgimento con la polizia di Glasgow e Londra. Era anche un informatore dell'MI5, che forniva preziose informazioni sullo spionaggio italiano e forse tedesco in Gran Bretagna.

McMahon aveva detto al suo responsabile dell'MI5 di essere coinvolto nella cospirazione e gli aveva mostrato la pistola che portava sempre con sé. L'informazione fu trasmessa al capo dell'MI5, Sir Vernon Kell, ma non fu fatto nulla.

L'incapacità di agire fu semplicemente un errore dei servizi di sicurezza o c'era qualcosa di molto più sinistro dietro? Alla fine dell'anno Edoardo era stato costretto ad abdicare e a vivere in esilio, apparentemente a causa della sua determinazione a sposare la due volte divorziata americana Wallis Simpson. Utilizzando le prove dell'MI5 e i file della polizia presso gli Archivi Nazionali, questo libro giunge a conclusioni esplosive sulla determinazione dell'establishment britannico a rimuovere Edoardo dal trono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750990646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo in abito marrone: L'Mi5, Edoardo VIII e un assassino irlandese - The Man in the Brown Suit:...
Il 16 luglio 1936 un uomo in abito marrone uscì...
L'uomo in abito marrone: L'Mi5, Edoardo VIII e un assassino irlandese - The Man in the Brown Suit: Mi5, Edward VIII and an Irish Assassin
Astrologo - Come i servizi segreti britannici complottarono per leggere la mente di Hitler -...
Nei giorni più bui della Seconda guerra mondiale,...
Astrologo - Come i servizi segreti britannici complottarono per leggere la mente di Hitler - Astrologer - How British Intelligence Plotted to Read Hitler's Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)