L'uomo Freud: Una biografia intellettuale

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'uomo Freud: Una biografia intellettuale (Lydia Flem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'eccezionale qualità, mentre altri lo trovano deludente e difficile da leggere.

Vantaggi:

Altamente raccomandato da alcuni lettori; considerato una lettura eccezionale.

Svantaggi:

Considerato eccessivamente costoso e deludente da altri
lo stile è disarticolato e astruso
difficile da affrontare, richiede di saltare i capitoli
l'ultima metà è noiosa e poco chiara.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freud the Man: An Intellectual Biography

Contenuto del libro:

Il mondo conosce Freud come pensatore, uno dei giganti fondatori della cultura moderna. Ora Lydia Flem dipinge un ritratto unico e indimenticabile dell'uomo Freud: padre, marito e amico, ebreo laico con la passione per l'antichità classica e la cultura europea, combattuto tra il bisogno di essere pienamente accettato in una società anitsemita pur rimanendo fedele alle sue origini.

Flem entra nelle profondità della creatività di Freud, mostrando come il suo pensiero sia legato alla sua immersione nelle arti, nella storia delle religioni e nella mitologia. I dettagli intimi della sua vita quotidiana, le sue relazioni con le donne, le sue doti poetiche, i suoi viaggi, i suoi sogni, le sue lettere alla famiglia, agli amici e ai colleghi: tutto rivela la sua visione dell'inconscio. Accompagniamo Freud nelle sue passeggiate a Vienna e a Roma; guardiamo alle sue spalle mentre scrive alla fidanzata; impariamo il significato delle statuette greche, romane ed egizie che si trovano sulla sua scrivania mentre concepisce le sue idee rivoluzionarie; e scopriamo i libri, letti durante l'infanzia, che in seguito daranno forma alla sua autoanalisi e al suo sviluppo teorico.

La Flem attinge a una gamma insolitamente ampia di fonti, ma non si fa scrupolo di imparare: la sua biografia di Freud si legge come un romanzo, ricco di dettagli vividi e di interessi umani accattivanti. Dal bambino di sei anni che strappava con gioia un libro illustrato con immagini della Persia, al giovane medico che bilanciava la sua formazione scientifica con l'amore per Shakespeare, allo psicoanalista nel fiore degli anni, che vinceva la resistenza alle sue teorie, fino al vecchio, devastato dalla malattia, costretto a fuggire in esilio in Inghilterra, Lydia Flem ci conduce in profondità nella vita di un genio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590517338
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo Freud: Una biografia intellettuale - Freud the Man: An Intellectual Biography
Il mondo conosce Freud come pensatore, uno dei giganti fondatori della...
L'uomo Freud: Una biografia intellettuale - Freud the Man: An Intellectual Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)