L'uomo felice di Belfast: La vita e la testimonianza di Arnold Marsh, 1890-1977

L'uomo felice di Belfast: La vita e la testimonianza di Arnold Marsh, 1890-1977 (Arnold Marsh)

Titolo originale:

The Happy Belfast Man: The Life and Witness of Arnold Marsh, 1890-1977

Contenuto del libro:

Arnold Marsh, figlio di un proprietario di una fabbrica di stagno di Belfast nato nel 1890, è ricordato soprattutto come educatore e preside della Newtown Quaker School di Waterford, in Irlanda. La sua vita lo ha visto anche viaggiare molto, lasciando il Canada per lavorare in una miniera d'oro nell'Ontario settentrionale, nella costruzione della ferrovia nella Columbia Britannica e in un campo di legname.

In Alaska incontrò scandinavi, cinesi e giapponesi, russi e un finlandese che imparò lingua dopo lingua per poter leggere diverse versioni della Bibbia. Lì si scontrò con il razzismo dei nativi dell'Alaska, trattati come stranieri nel loro stesso Paese.

Nel 1917, una volta dichiarata la guerra negli Stati Uniti, Marsh salpò dall'Alaska per la California, dove fece da comparsa nel film di Douglas Fairbanks "Un moderno moschettiere". Alla fine fu "arruolato" nell'esercito americano a Camp Lewis, Washington, e fu inviato in Francia per unirsi alla prima linea colpita dall'influenza spagnola. Dopo la dichiarazione di pace, Marsh tornò in Irlanda.

Dichiarata la pace, Marsh tornò in Irlanda dove percorse 1200 miglia in bicicletta intorno all'Irlanda in un "Grand Tour".

Tornando al suo primo amore, l'istruzione, ottenne un lavoro nella Friends School di Lisburn, diventando preside nel 1926. In quel periodo osservò che i protestanti irlandesi erano pessimisti sul loro futuro e molti mandavano i loro figli nelle scuole inglesi. Il numero di alunni a Newtown era sceso a venti e gli edifici erano fatiscenti. In sintonia con la nuova Irlanda indipendente del dopo 1916, Marsh prese subito provvedimenti per migliorare le condizioni della scuola.

Durante il suo mandato, il numero di alunni è cresciuto fino a 300-400.

Le sue idee fresche sull'istruzione multiconfessionale traggono ispirazione dai suoi trascorsi scolastici a Sidcot, in Inghilterra: "I maestri erano nostri amici. Potevamo ammirarli e godere della loro compagnia.... Mi è servito molto stare lontano per quegli anni, fare altri lavori e conoscere altre persone. Con i miei studenti discutevo l'intero sistema sociale, cercando di far riflettere le persone". Alla fine degli anni Trenta sposò l'illustre pittrice di ritratti Hilda Roberts e insieme alla figlia Eithne si stabilirono ai piedi delle montagne di Dublino, a Woodtown Park, costruendo una comunità di inquilini e idealisti che la pensavano allo stesso modo, provenienti da tutta Europa.

In tarda età, fu ispirato a scrivere le sue memorie, illustrate con cartoline, lettere e fotografie che descrivono i suoi viaggi e le sue avventure in Nord America e le sue esperienze come preside. Nel 1976, un anno prima della sua morte all'età di ottantasei anni, stava ancora spaccando e segando tronchi per il fuoco, ricordando la sua prima carriera di boscaiolo in Alaska, quei fatidici anni prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843518723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo felice di Belfast: La vita e la testimonianza di Arnold Marsh, 1890-1977 - The Happy Belfast...
Arnold Marsh, figlio di un proprietario di una...
L'uomo felice di Belfast: La vita e la testimonianza di Arnold Marsh, 1890-1977 - The Happy Belfast Man: The Life and Witness of Arnold Marsh, 1890-1977

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)