Punteggio:
L'uomo e lo Stato” di Jacques Maritain offre una prospettiva ottimistica e al tempo stesso pratica sul potere politico e sui diritti umani, sostenendo la necessità di uno Stato che garantisca giustizia e pace. Il libro discute concetti politici essenziali come il nazionalismo, l'autorità e i diritti umani, mettendo in guardia dai pericoli dell'adorazione dello Stato. Attinge alla storia e alla filosofia per fornire spunti rilevanti per la governance contemporanea.
Vantaggi:Il libro è apprezzato per la sua profonda analisi dello Stato e del suo ruolo nella società, fondata sulla ragione e ricca di speranza. I lettori lo trovano illuminante, in particolare nelle discussioni sui diritti umani e sul rapporto tra l'individuo e lo Stato. Le intuizioni di Maritain sono considerate particolarmente rilevanti alla luce degli sviluppi politici contemporanei, come la caduta del comunismo. È considerato una lettura essenziale per chi vuole capire la filosofia politica.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno notato che l'edizione che hanno ricevuto presentava problemi di stampa, come pagine sfocate e dimensioni del testo non uniformi. Inoltre, sebbene il libro sia riconosciuto come utile, la sua specifica prospettiva filosofica potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che cercano punti di vista più ampi o alternativi sulla teoria politica.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Man and the State
“Questo libro è probabilmente la più concisa e chiara esposizione della teoria politica tomistica disponibile per il lettore di lingua inglese. Scritto durante il suo esilio dall'Europa devastata dalla guerra, L'uomo e lo Stato è il frutto della considerevole preparazione di Maritain e delle sue riflessioni sulla sua positiva esperienza americana e sul fallimento dei regimi che ha incontrato da vicino sul continente” - Jude P. Dougherty, The Catholic University of America.
“Le lezioni che sono alla base di L'uomo e lo Stato sono state tenute all'Università di Chicago quando Maritain era ancora nel primo entusiasmo della sua partecipazione alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948. L'autore dedica particolare attenzione al concetto di diritti, poiché storicamente le teorie dei diritti sono state elaborate per soppiantare la teoria del diritto naturale, alla quale Maritain, in quanto tomista, si ispira. Maritain fornisce una teoria ingegnosa e profonda su come la legge naturale e i diritti naturali possano essere complementari. Solo per questo motivo rimane un contributo fondamentale alla filosofia politica, ma è ricco anche di altre gemme. Maritain era troppo ottimista nella sua valutazione della modernità? O abbiamo ingiustamente perso il suo ottimismo? L'uomo e lo Stato è un invito a ripensare il modo in cui poniamo le questioni fondamentali della filosofia politica” - Ralph McInerny, Centro Jacques Maritain, Università di Notre Dame.
SULL'AUTORE.
Jacques Maritain (1882-1973), illustre filosofo e scrittore cattolico francese, è stato autore di oltre cinquanta libri. Interprete di spicco del pensiero di Tommaso d'Aquino, Maritain è stato professore di filosofia all'Institut Catholique de Paris, alla Columbia University e alla Princeton University. È stato ambasciatore di Francia in Vaticano dal 1945 al 1948.
CONTENUTI.
1. Il popolo e lo Stato.
2. Il concetto di sovranità.
3. Il problema dei mezzi.
4. I diritti dell'uomo.
5. La Carta democratica.
6. Chiesa e Stato.
7. Il problema del governo mondiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)