L'uomo e la società nella calamità

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo e la società nella calamità (a. Sorokin Pitirim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito del comportamento umano in tempi di disastri e sconvolgimenti sociali. Esplora le risposte psicologiche degli individui e delle società durante le crisi, sottolineando che la sopravvivenza dipende più dalla mentalità che dalla forza fisica. Discute inoltre gli effetti trasformativi di calamità prolungate sulla civiltà.

Vantaggi:

Analisi approfondita della natura umana e del comportamento in caso di crisi, esame approfondito della mentalità di sopravvivenza rispetto agli attributi fisici, ricerca accurata e approfondita, esempi rilevanti dalla storia e raccomandazioni per una più ampia comprensione dell'impatto della società durante i disastri.

Svantaggi:

Può essere considerato denso o erudito per i lettori occasionali; richiede tempo e sforzi significativi per essere apprezzato appieno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man and Society in Calamity

Contenuto del libro:

Questa è un'epoca di grandi calamità. Guerra e rivoluzione, carestie e pestilenze sono di nuovo dilaganti sul pianeta e continuano a esigere il loro tributo mortale dall'umanità sofferente.

Le calamità influenzano ogni momento della nostra esistenza: la nostra mentalità e il nostro comportamento, la nostra vita sociale e i processi culturali. Come un demone, proiettano la loro ombra su ogni pensiero e su ogni azione che compiamo. In questo classico volume, Sorokin cerca di rendere conto degli effetti che queste calamità esercitano sui processi mentali, sul comportamento, sull'organizzazione sociale e sulla vita culturale delle popolazioni coinvolte.

In che modo carestie e pestilenze, guerre e rivoluzioni tendono a modificare la nostra mente e il nostro comportamento, la nostra organizzazione sociale e la nostra vita culturale? In che misura riescono in questo intento e quando e perché si dimostrano meno efficaci? Quali sono le cause di queste calamità e quali le vie d'uscita? Nell'affrontare questi problemi Sorokin cerca di fornire una descrizione dettagliata degli effetti tipici di carestie e pestilenze, guerre e rivoluzioni, come si sono ripetuti in tutte le grandi catastrofi di questo tipo. Per usare un linguaggio accademico, cerca di formulare le principali uniformità che si manifestano regolarmente durante tali calamità.

Questo libro è un capolavoro dimenticato di spiegazione e previsione. Ha aperto nuovi campi di studio e ha ampliato la portata delle specialità esistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412814492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi della nostra epoca - The Crisis of Our Age
Si tratta di un'analisi della natura, delle cause e delle conseguenze della crisi della società moderna. Il...
La crisi della nostra epoca - The Crisis of Our Age
L'uomo e la società nella calamità - Man and Society in Calamity
Questa è un'epoca di grandi calamità. Guerra e rivoluzione, carestie e pestilenze sono di...
L'uomo e la società nella calamità - Man and Society in Calamity
Filosofie sociali in un'epoca di crisi - Social Philosophies of an Age of Crisis
Copertina rigida, senza giacca di polvere. Ex-libreria con...
Filosofie sociali in un'epoca di crisi - Social Philosophies of an Age of Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)