L'uomo e l'incarnazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'uomo e l'incarnazione (Gustaf Wingren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo e l'incarnazione” è una profonda esplorazione del cristianesimo primitivo, incentrata sugli insegnamenti di Ireneo e sulla loro rilevanza per le discussioni moderne sulla fede. I lettori ne apprezzano l'approfondimento storico e la profondità teologica.

Vantaggi:

La profonda esplorazione della teologia paleocristiana, rilevante per le discussioni contemporanee, la scrittura ben tradotta e coinvolgente, confermano e rafforzano le convinzioni dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico impegnativo o il materiale meno accessibile senza una precedente conoscenza degli insegnamenti paleocristiani.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man and the Incarnation

Contenuto del libro:

Wingren sostiene che in un teologo come Ireneo ci sono parti del messaggio biblico che vengono interpretate con maggiore chiarezza e forza che in qualsiasi altro periodo successivo del pensiero cristiano. Come tale, questo libro merita l'attenzione simpatica dei teologi sia cattolici che protestanti.

Riassumerlo è quasi impossibile, data la ricchezza e la pienezza della trattazione. Possiamo dire, tuttavia, che per Ireneo Dio ha fatto l'uomo per la crescita, ma l'uomo è stato sconfitto da quel Satana che Dio ha anche creato. Il Figlio di Dio è servito a ricapitolare e invertire la caduta di Adamo e a restituire all'umanità la potenzialità di crescita perduta da Dio.

Nella Chiesa, attraverso la parola e il sacramento, i benefici di Cristo sono resi disponibili a tutti. Nella consumazione finale, quando l'uomo diventa come Dio, in realtà sta diventando uomo.

Dio e l'uomo non sono fondamentalmente in opposizione l'uno all'altro. L'unica cosa da aggiungere sul libro di Wingren è che deve essere letto.

Ci sono pochissimi studi sulla teologia cristiana classica che si avvicinano ad esso per chiarezza, completezza e forza di convincimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592448562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lutero sulla vocazione - Luther on Vocation
... La preoccupazione per la dottrina ereditata della vocazione e la sua rilevanza per la vita moderna) è stata generata...
Lutero sulla vocazione - Luther on Vocation
La fuga dalla creazione - The Flight from Creation
Ho sempre cercato di scegliere argomenti che gettassero luce sulla funzione integratrice della fede cristiana...
La fuga dalla creazione - The Flight from Creation
L'uomo e l'incarnazione - Man and the Incarnation
Wingren sostiene che in un teologo come Ireneo ci sono parti del messaggio biblico che vengono interpretate con...
L'uomo e l'incarnazione - Man and the Incarnation
Credo
Un'interpretazione fresca, altamente evocativa e stimolante della fede cristiana storica riflessa nel Credo degli Apostoli e in quello Niceno. Gustaf Wingren ritiene che il...
Credo
Credo
Un'interpretazione fresca, altamente evocativa e stimolante della fede cristiana storica riflessa nel Credo degli Apostoli e in quello Niceno.Gustaf Wingren ritiene che il...
Credo
Vangelo e Chiesa - Gospel and Church
Questo libro è la continuazione dello sviluppo del pensiero iniziato dall'autore nel suo Creazione e Legge, pubblicato nel 1961...
Vangelo e Chiesa - Gospel and Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)