L'uomo di Gristhorpe: Vita e morte nell'età del bronzo

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo di Gristhorpe: Vita e morte nell'età del bronzo (D. Melton Nigel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Gristhorpe Man: A Life and Death in the Bronze Age

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1834 lo scavo di un tumulo a Gristhorpe, vicino a Scarborough, nello Yorkshire, portò alla luce una bara di quercia intatta, sommersa dall'acqua, contenente uno scheletro dell'Età del Bronzo perfettamente conservato, avvolto in una pelle di animale e sepolto con selci lavorate, un pugnale di bronzo con pomo in osso di balena e un recipiente di corteccia apparentemente contenente residui di cibo. L'Uomo di Gristhorpe divenne il fulcro dell'esposizione museale della Scarborough Philosophical Society.

Nel 2004, il progetto di ristrutturazione del Museo della Rotonda ha offerto l'opportunità di riesaminare scientificamente la sepoltura e il corredo funerario per chiarire la vita e la morte di questa straordinaria sopravvivenza della prima età del bronzo britannica. Le sepolture con bara a tronco d'albero sono relativamente rare e l'Uomo di Gristhorpe, con il suo corredo funerario, aveva probabilmente un ruolo speciale nella società.

L'analisi dello scheletro ha compreso un esame della morfologia scheletrica e delle condizioni paleopatologiche, combinato con analisi isotopiche delle ossa e dei denti, al fine di indagare la mobilità, la dieta e lo status dell'individuo, la cui insolita grande statura, la dentizione e i nuovi metodi di conservazione sono stati di particolare interesse. Queste analisi, unite all'esame del coperchio della bara sopravvissuta, compreso il singolare “volto” scolpito su una delle sue estremità, al corredo funebre e alla datazione radiocarbonica e dendrocronologica, rivelano affascinanti intuizioni sulla posizione sociale, sui contatti interregionali e sul rito di sepoltura associato a questo enigmatico uomo maturo che probabilmente partecipò a combattimenti attivi e che soffrì di un tumore cerebrale benigno che potrebbe aver alterato seriamente la sua personalità negli ultimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782972075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo di Gristhorpe: Vita e morte nell'età del bronzo - Gristhorpe Man: A Life and Death in the...
Nel luglio del 1834 lo scavo di un tumulo a...
L'uomo di Gristhorpe: Vita e morte nell'età del bronzo - Gristhorpe Man: A Life and Death in the Bronze Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)