L'uomo di Darwin in Brasile: La scienza in evoluzione di Fritz Mller

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'uomo di Darwin in Brasile: La scienza in evoluzione di Fritz Mller (a. West David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Darwin's Man in Brazil: The Evolving Science of Fritz Mller

Contenuto del libro:

"Una preziosa introduzione a Fritz M ller, una figura colorata e importante nella storia della storia naturale, ma che è stata gravemente trascurata dagli storici della scienza. Questo volume ci aiuta a comprendere meglio non solo i numerosi contributi di M ller, ma anche lo sviluppo delle idee di Darwin sulla diversità delle specie" - Vassiliki Betty Smocovitis, autrice di Unifying Biology.

"Una ricerca impeccabile su praticamente ogni aspetto disponibile della vita di M ller. Rilevante sia per gli storici della scienza che per gli scienziati."--Adriana Novoa, coautrice di From Man to Ape: Darwinism in Argentina, 1870-1920.

Fritz M ller (1821-1897), sebbene non sia conosciuto quanto il suo collega Charles Darwin, appartiene alla schiera dei grandi naturalisti del XIX secolo. In L'uomo di Darwin in Brasile, David A. West recupera l'eredità di M ller. Descrive la stretta parentela intellettuale tra M ller e Darwin, raccontando una vivace corrispondenza durata diciassette anni, in cui i due uomini discutevano spesso di nuovi argomenti di ricerca e si scambiavano idee. Darwin lodava spesso le capacità di osservazione e di interpretazione di M ller, annoverandolo tra gli scienziati di cui apprezzava maggiormente le opinioni.

Libero pensatore che si rifiutò di firmare il giuramento cristiano richiesto agli insegnanti in Prussia, M ller emigrò in Brasile nel 1852 per diventare un agricoltore pioniere nella ricerca sulla biologia tropicale. Negli anni Sessanta del XIX secolo riorganizzò la sua ricerca biologica per verificare la teoria dell'evoluzione di Darwin. Conducendo studi sul campo per rispondere a domande generate da una prospettiva darwiniana, M ller era unico tra i naturalisti che verificavano la teoria della selezione naturale di Darwin perché studiava un'enorme varietà di piante e animali piuttosto che una gamma relativamente ristretta di taxa.

Nonostante l'importanza e la portata del suo lavoro, tuttavia, M ller è conosciuto per un numero relativamente limitato di scoperte. West rimedia a questa dimenticanza, raccontando la vita e il lavoro di questo straordinario e trascurato uomo di scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo di Darwin in Brasile: La scienza in evoluzione di Fritz Mller - Darwin's Man in Brazil: The...
"Una preziosa introduzione a Fritz M ller, una...
L'uomo di Darwin in Brasile: La scienza in evoluzione di Fritz Mller - Darwin's Man in Brazil: The Evolving Science of Fritz Mller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)