L'uomo della prateria: La lotta tra Toro Seduto e l'agente indiano James McLaughlin

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo della prateria: La lotta tra Toro Seduto e l'agente indiano James McLaughlin (E. Matteoni Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo della prateria” di Norman E. Matteoni fornisce un resoconto meticoloso e coinvolgente delle lotte tra Toro Seduto, il capo dei Lakota Sioux, e l'agente indiano James McLaughlin durante l'espansione americana nel West. Il libro umanizza gli eventi storici tipicamente presentati in forma arida, concentrandosi sulle complessità del loro rapporto e sul più ampio scontro culturale tra i nativi americani e i coloni europei. La narrazione è ricca di fatti storici e approfondimenti personali, che la rendono al tempo stesso educativa e avvincente.

Vantaggi:

Ben studiato con accuratezza storica.
Narrazione coinvolgente che personalizza gli eventi storici.
Fornisce una visione equilibrata di Toro Seduto e McLaughlin.
Offre nuove prospettive sulla colonizzazione dell'Ovest americano e sulle sue conseguenze per i nativi americani.
La prosa vivace e la narrazione migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva dell'autore leggermente prevenuta rispetto al trattamento storico dei nativi americani.
Potrebbe essere troppo dettagliato per chi cerca una lettura più leggera.
Il ritratto di McLaughlin potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa della sua complessa caratterizzazione.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Man: The Struggle between Sitting Bull and Indian Agent James McLaughlin

Contenuto del libro:

Una settimana dopo la famigerata battaglia del Little Big Horn del giugno 1876, quando la notizia della sconfitta del generale George Armstrong Custer e delle sue truppe del 7° Cavalleggeri raggiunse l'opinione pubblica americana, Toro Seduto divenne l'indiano ostile più ricercato d'America. Per anni aveva resistito alle intrusioni degli Stati Uniti nelle praterie lakota, si era rifiutato di firmare trattati e aveva chiesto un raduno delle tribù a Little Big Horn.

Egli incarnava la resistenza. Il ruolo di Toro Seduto a Little Big Horn è stato oggetto di centinaia di opere storiche, ma sebbene Toro Seduto fosse effettivamente presente, non partecipò alla battaglia. Il conflitto con Custer fu un punto di riferimento per gli eventi successivi.

Ci sono altre battaglie oltre a quelle di guerra, e il conflitto tra Toro Seduto e l'agente indiano James McLaughlin fu una di queste.

La loro era una lotta per i cuori e le menti dei Lakota. La politica del governo degli Stati Uniti nei confronti dei nativi americani dopo Little Big Horn consisteva nel dare loro una nuova veste di americani dopo averli definitivamente e fermamente allontanati dalle loro terre.

Dovevano essere ricostituiti come cristiani, civilizzati e resi agricoltori. Toro Seduto, quando fu costretto ad accettare la vita nelle riserve, capì chi aveva il controllo, ma la sua visione della vita nelle riserve era molto diversa da quella dell'Indian Bureau e dei suoi agenti. Il diritto di nascita del suo popolo era il patrimonio e la cultura nativa.

Anche se ridisegnata dal governo, egli riteneva che la terra delle praterie avesse ancora un significato speciale per i Lakota. Con la chiusura della frontiera, chi deteneva il potere imponeva un punto di vista opposto: l'indiano doveva accettare la strada dei bianchi o scomparire; nel caso dei Lakota, questa posizione fu personificata dall'agente James McLaughlin. Questo libro esplora la storia all'interno del loro conflitto e offre nuove prospettive e approfondimenti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442244757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo della prateria: La lotta tra Toro Seduto e l'agente indiano James McLaughlin - Prairie Man:...
Una settimana dopo la famigerata battaglia del...
L'uomo della prateria: La lotta tra Toro Seduto e l'agente indiano James McLaughlin - Prairie Man: The Struggle between Sitting Bull and Indian Agent James McLaughlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)