L'uomo dell'Arena: La vita e i tempi del senatore americano Gale McGee

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo dell'Arena: La vita e i tempi del senatore americano Gale McGee (Rodger McDaniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'uomo dell'arena di Rodger McDaniel è un'avvincente biografia del senatore americano Gale McGee, che illustra il suo ruolo significativo durante i tumultuosi anni Sessanta e Settanta. Il libro non solo esplora la vita di McGee, ma si immerge anche nei principali eventi storici di quell'epoca, tra cui la guerra del Vietnam e i movimenti per i diritti civili.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
esplorazione perspicace dei principali eventi storici
organizzazione perfetta
cattura l'essenza dell'influenza di Gale McGee
narrazione personale e accessibile
ricerca completa e foto interessanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare superata l'attenzione per l'etichetta liberale di McGee; l'interesse è limitato a chi non è interessato alla storia politica americana.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man in the Arena: The Life and Times of U.S. Senator Gale McGee

Contenuto del libro:

C'è stato un tempo in cui il Wyoming e altri Stati delle Montagne Rocciose e del Midwest avevano la stessa probabilità di eleggere un democratico liberale al Congresso che un repubblicano conservatore. Gale McGee (1915-92) fu eletto al Senato degli Stati Uniti nel 1958, all'apice del liberalismo americano. Ha rappresentato quello che Teddy Roosevelt chiamava "l'uomo nell'arena" ed è stato uno dei principali protagonisti dello sviluppo della politica estera americana del secondo dopoguerra e di quasi tutte le tappe legislative della storia degli Stati Uniti dagli anni Cinquanta al 1980. Le carriere di McGee come accademico, senatore e ambasciatore hanno attraversato la Seconda guerra mondiale, la paura rossa, le guerre di Corea e del Vietnam e il Congresso attivista degli anni Sessanta. Questa biografia elegantemente concepita di un liberale proveniente dallo stato rurale e conservatore del Wyoming offre ai lettori uno sguardo sui cambiamenti politici formativi del ventesimo secolo.

Il consenso liberale nazionale degli anni Sessanta, in cui McGee ha svolto un ruolo importante, ha dato alla nazione la sicurezza sociale, Medicare, Medicaid, il salario minimo e il diritto alla contrattazione collettiva, oltre a riforme fondamentali per i diritti civili e l'ambiente. A metà degli anni '70 quel consenso era terminato, poiché il liberalismo di McGee non sarebbe stato più il benvenuto a rappresentare lo Stato dell'uguaglianza.

Andando oltre la biografia, Rodger McDaniel affronta il significativo cambiamento nel governo e spiega come l'attribuzione "liberale" sia diventata l'epitaffio di un candidato, poiché la diffusa sfiducia nel governo ha gettato un'ombra sui molti benefici acquisiti grazie al vecchio consenso liberale. Le intuizioni di McDaniel sul passato e le esperienze di McGee nell'arena gettano una luce inaspettata sullo stato attuale della politica e del governo degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640120013
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo dell'Arena: La vita e i tempi del senatore americano Gale McGee - The Man in the Arena: The...
C'è stato un tempo in cui il Wyoming e altri Stati...
L'uomo dell'Arena: La vita e i tempi del senatore americano Gale McGee - The Man in the Arena: The Life and Times of U.S. Senator Gale McGee
Morire per i peccati di Joe McCarthy: Il suicidio del senatore del Wyoming Lester Hunt - Dying for...
“La caccia alle streghe della Guerra Fredda di Joe...
Morire per i peccati di Joe McCarthy: Il suicidio del senatore del Wyoming Lester Hunt - Dying for Joe McCarthy's Sins: The Suicide of Wyoming Senator Lester Hunt
Profili di coraggio: In piedi contro il vento del Wyoming - Profiles in Courage: Standing Against...
Questo è un libro sulla più ammirevole delle virtù...
Profili di coraggio: In piedi contro il vento del Wyoming - Profiles in Courage: Standing Against the Wyoming Wind
Howard Zinn e Lois Mottonen Fistfight nello Stato dell'uguaglianza - Howard Zinn and Lois Mottonen...
Howard Zinn... incontra il Wyoming. I due si...
Howard Zinn e Lois Mottonen Fistfight nello Stato dell'uguaglianza - Howard Zinn and Lois Mottonen Fistfight in the Equality State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)