Punteggio:
Le recensioni presentano “L'uomo del treno” come un'esplorazione ben studiata e intrigante di una serie di omicidi a colpi d'ascia avvenuti nell'America del primo Novecento, suggerendo che siano stati tutti commessi da un unico, inafferrabile serial killer. Molti lettori hanno trovato affascinante il contesto storico e la profondità della ricerca, ma hanno anche criticato il libro per la sua struttura narrativa densa e ripetitiva.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e informativo e fornisce un contesto storico dettagliato per gli omicidi. Presenta un caso convincente di un singolo serial killer responsabile di più crimini, supportato da un ampio uso di documenti storici e giornali. I lettori hanno apprezzato la prospettiva unica sulle prime indagini forensi e gli interessanti approfondimenti sulle forze dell'ordine dell'epoca.
Svantaggi:Molte recensioni hanno notato la lunghezza del libro e i problemi di ritmo, suggerendo che avrebbe potuto essere condensato in modo significativo. La narrazione è descritta come tortuosa e ripetitiva, il che rende la lettura a volte densa. Alcuni lettori hanno anche trovato lo stile di scrittura degli autori eccessivamente disinvolto o poco curato e si sono lamentati della mancanza di citazioni delle fonti.
(basato su 371 recensioni dei lettori)
The Man from the Train: Discovering America's Most Elusive Serial Killer
Finalista all'Edgar Award per il Miglior Fatto di Criminalità, questa “impressionante... indagine a occhi aperti avvolta in una storia culturale dell'America rurale” ( The Wall Street Journal ) mostra il leggendario statistico e scrittore di baseball Bill James che applica il suo acume analitico per risolvere un mistero secolare irrisolto che circonda uno dei più letali serial killer della storia americana.
Tra il 1898 e il 1912, le famiglie di tutto il Paese sono state colpite nel sonno con il lato contundente di un'ascia. Gioielli e oggetti di valore venivano lasciati in bella vista, i corpi venivano ammucchiati l'uno all'altro, i volti coperti da un panno. Alcuni di questi casi, come i famigerati omicidi di Villasca, nello Iowa, hanno ricevuto l'attenzione nazionale. Ma pochi credevano che i crimini fossero collegati. E ancora meno si rendono conto che tutte queste famiglie vivevano a pochi passi da una stazione ferroviaria.
Quando il celebre statistico del baseball ed esperto di crimini veri Bill James è venuto a conoscenza di questi orrori, ha iniziato a indagare su altri che potevano corrispondere allo stesso schema. Applicando lo stesso know-how che utilizza per le sue leggendarie analisi sul baseball, ha determinato empiricamente quali crimini fossero stati commessi dalla stessa persona. Poi, dopo aver passato al setaccio migliaia di giornali locali, trascrizioni di tribunali e registri pubblici, lui e sua figlia Rachel hanno fatto una scoperta sorprendente: hanno scoperto la vera identità di questo mostruoso criminale. A loro volta, hanno scoperto uno dei più letali serial killer d'America.
Avvincente e coinvolgente, con una scrittura tagliente come il lato freddo di un'ascia, L'uomo del treno dipinge un ritratto vivido e psicologicamente perspicace dell'America all'alba del XX secolo, quando il crimine era considerato un problema locale e gli investigatori privati opportunisti sfruttavano un sistema giudiziario disfunzionale. James mostra come questi fattori culturali abbiano permesso il verificarsi di una serie di crimini così indicibili, e il suo approccio innovativo al vero crimine convincerà gli scettici, stupirà gli appassionati e cambierà il modo in cui vediamo la storia criminale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)