L'uomo del Sud: Musica e caos nel Sud americano: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo del Sud: Musica e caos nel Sud americano: Un libro di memorie (Alan Walden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Southern Man di Alan Walden, scritto insieme a S. E. Feinberg, è un libro di memorie che esplora le intersezioni tra la musica soul, R&B e southern rock negli anni '50, '60 e '70, mettendo in evidenza il ruolo influente di Walden nella promozione di artisti neri e band iconiche. La narrazione è ricca di aneddoti personali, approfondimenti storici e riflette sull'appassionato coinvolgimento di Walden nell'industria musicale, in particolare sulla sua amicizia con Otis Redding.

Vantaggi:

Il libro offre storie intime e dietro le quinte di figure musicali leggendarie, in particolare Otis Redding e l'ascesa del southern rock. I lettori apprezzano il ricco contesto storico, lo stile di scrittura divertente e la profondità emotiva dei ricordi di Walden. Molti trovano che si tratti di una lettura coinvolgente che amplia le loro conoscenze musicali e risuona con le loro esperienze di quell'epoca. È apprezzato per il suo formato facile da leggere e per le sue intuizioni convincenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità e di dettagli per quanto riguarda gli eventi e gli artisti chiave, e le critiche suggeriscono che si concentri troppo sui successi di Walden piuttosto che sulle narrazioni degli artisti. Alcune recensioni hanno parlato di una sensazione di delusione dovuta alle alte aspettative, affermando che il libro, pur essendo piacevole, avrebbe potuto beneficiare di una narrazione più completa della musica e degli artisti coinvolti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southern Man: Music & Mayhem in the American South: A Memoir

Contenuto del libro:

"Abbiamo sviluppato la reputazione molto velocemente. Abbiamo trattato bene i nostri intrattenitori. Li abbiamo fatti pagare. Altri agenti, promotori e manager hanno mostrato loro i soldi. Noi li abbiamo fatti guadagnare. Abbiamo portato rispetto agli artisti afroamericani in America. Abbiamo dato loro prestigio. Ci tenevamo davvero ai nostri artisti e a quelli che lavoravano per noi, ed era evidente perché ci battevamo con tutte le nostre forze per loro. Così, quando oggi si ascolta un disco di Otis Redding o di Percy Sledge o di chiunque provenga dal nostro negozio, non si sente solo musica, ma anche il suono del ferro che viene martellato e dei mattoni che vengono posati per coloro, soprattutto afroamericani, che oggi sono nel mondo del lavoro". Alan Walden

Southern Man è il libro di memorie di una vita nella musica durante uno dei periodi più turbolenti della storia americana dal punto di vista razziale. Presenta la voce di Alan Walden, un uomo straordinario, sensibile, umile e brillante; un ragazzo di campagna che, per caso, insieme al fratello Phil e al migliore amico Otis Redding, ha contribuito a far nascere un rinascimento musicale. È la storia di un figlio di Macon, in Georgia, e della sua passione per l'R&B e il rock'n'roll in un'epoca in cui ci volevano ingegno e perseveranza sudista per superare gli ostacoli sulla difficile strada del successo - la tragedia della perdita, della delusione e del tradimento, insieme alla gioia della vittoria, dell'ottimismo e della speranza - e portare un sogno oltre la montagna. Quel sogno lo ha portato a collaborare e a coltivare i talenti di un "who's who" virtuale della musica del Sud, da Sam & Dave e Percy Sledge a Boz Scaggs e Lynyrd Skynyrd.

Chiunque sia stato vivo durante l'epoca d'oro dell'R&B e del Southern rock ricorda la musica, ma la narrazione di Alan invita il lettore al centro della storia, nello studio e sulla strada, negli accordi e nelle risse nel retrobottega. Non è sempre stato tutto rose e fiori. Il mondo della musica è duro e Alan Walden era uno dei ragazzi più duri della strada. Doveva esserlo per sopravvivere in un mondo di chitarre, budella e pistole. Questo è il noir del rock'n'roll, la storia di alcuni pionieri che hanno tagliato la roccia e posato le tubature sotto il duro terreno di scarto, in modo che oggi l'acqua della creatività possa scorrere più liberamente.

Alan, devo dirtelo... sei un ragazzo pieno di anima... Non credo di aver mai incontrato un bianco con più anima di te". Quincy Jones

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911036715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del Sud: Musica e caos nel Sud americano: Un libro di memorie - Southern Man: Music & Mayhem...
"Abbiamo sviluppato la reputazione molto...
L'uomo del Sud: Musica e caos nel Sud americano: Un libro di memorie - Southern Man: Music & Mayhem in the American South: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)