L'uomo del popolo: Il dissenso politico e la creazione della presidenza americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'uomo del popolo: Il dissenso politico e la creazione della presidenza americana (C. Green Nathaniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Man of the People: Political Dissent and the Making of the American Presidency

Contenuto del libro:

L'elezione di Donald Trump ha costretto gli Stati Uniti a fare i conti non solo con il potere politico della presidenza, ma anche con il modo in cui lui e i suoi sostenitori hanno usato la carica per portare avanti la loro visione comune dell'America: una visione dichiaratamente nazionalista e impenitentemente radicata nel nativismo e nella supremazia bianca. Potrebbe essere facile attribuire questa visione oscura, e l'immenso potere della presidenza di rifletterla e rafforzarla, al carattere singolare di un presidente in particolare; ma farlo, ci dice questo libro, significherebbe ignorare il ruolo critico che l'opinione pubblica americana ha svolto nel rendere il presidente "l'uomo del popolo" nei primi decenni della nazione.

Partendo dal dibattito pubblico sulla ratifica della Costituzione nel 1787 e concludendo con la controversa presidenza di Andrew Jackson, Nathaniel C. Green traccia le origini della nostra concezione del presidente come l'americano per eccellenza: l'esemplare dei nostri valori nazionali collettivi, della nostra morale e del nostro "carattere". La divisione pubblica sulla presidenza in questi primi anni, sostiene Green, ha forgiato la carica in un simbolo incomparabile di un emergente nazionalismo americano che proiettava gli americani bianchi come dissidenti - amanti della libertà che erano disposti a mobilitarsi contro la tirannia in tutte le sue forme, dai governi stranieri ai "nemici" neri e ai "selvaggi" indiani - anche se fomentava la divisione partitica che smentiva la promessa di unità che la presidenza simboleggiava. Con testimonianze tratte da lettere private, diari, giornali e fatture, Green documenta la formazione della visione inquietantemente nazionalistica che ha dato alla presidenza il suo potere simbolico.

Questo argomento riguarda un'epoca diversa dalla nostra. Eppure mostra come quell'epoca, così spesso venerata come una mitica "era della fondazione" da cui l'America è precipitosamente decaduta, sia stata in realtà il luogo di nascita del nazionalismo incentrato sul presidente che ancora oggi definisce i contorni della politica. Le lezioni de L'uomo del popolo contestualizzano il tumulto politico che circonda la presidenza oggi. Mai nella storia moderna degli Stati Uniti queste lezioni sono state più necessarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del popolo: Il dissenso politico e la creazione della presidenza americana - The Man of the...
L'elezione di Donald Trump ha costretto gli Stati...
L'uomo del popolo: Il dissenso politico e la creazione della presidenza americana - The Man of the People: Political Dissent and the Making of the American Presidency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)