L'uomo del Papa

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'uomo del Papa (Tarpley Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente e perspicace delle realizzazioni artistiche durante i tempi caotici del Rinascimento, concentrandosi in particolare su Michelangelo e Papa Giulio II. Unisce storia, suspense e intrighi, rendendo la lettura avvincente e approfondendo l'apprezzamento del lettore per l'arte e il contesto storico dell'epoca.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che trasforma la percezione della Cappella Sistina e di Michelangelo
mescola storia e suspense
ben studiata e basata su eventi storici
fornisce una comprensione più profonda del Rinascimento
presenta personaggi intriganti e colpi di scena
molto apprezzato per essere un “page-turner” e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Il libro può risultare ostico per i lettori sensibili alle realtà storiche e agli argomenti difficili; alcuni potrebbero trovare eccessivo il contesto storico dettagliato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pope's Man

Contenuto del libro:

Il primo decennio del XVI secolo fu un periodo violento in Italia. Il papa e i suoi lacchè non si preoccupavano tanto della salvezza spirituale quanto dell'accumulo di ricchezze. Ma anche mentre distruggevano la Chiesa e tracciavano la strada che avrebbe portato alla Riforma, gli uomini più potenti di Roma erano generosi mecenati delle arti.

All'apogeo dell'Alto Rinascimento, uno scontento Michelangelo, offeso dal trattamento brusco ricevuto dal papa, decide di fuggire dalla Città Eterna. Ma il mercuriale Giulio II ha grandi progetti per la ricostruzione di San Pietro e l'abbellimento della Cappella Sistina. Invia il suo legato più fidato, il frate francescano Francesco della Rovere, a recuperare Michelangelo. Pur avendo solo ventinove anni, il devoto della Rovere ha girato il mondo cristiano per servire il papato, ma non ha mai incontrato nessuno come Michelangelo.

Michelangelo, la cui fama si basa sulla sua abilità di scultore e non di pittore, torna a Roma e inizia a malincuore ad affrescare il soffitto della Cappella Sistina. A pochi passi di distanza, l'elegante e raffinato Raffaello Santi inizia a decorare le quattro pareti della biblioteca privata di Giulio. E la figlia di Giulio, Felice, una ragazza vivace che è stata attentamente sorvegliata dal padre protettivo, trova improvvisamente la libertà quando il papa affida le sue cure, insieme alla supervisione del suo magnifico progetto, a Rovere.

L'uomo del Papa", in parte mistero, in parte thriller e in parte manuale sulla gloria dell'arte rinascimentale, si svolge nelle sontuose stanze del Vaticano e nei passaggi sotterranei di origine misteriosa che vi si trovano. Rovere, stretto tra famiglie in lotta tra loro e i suoi doveri verso il papa, potrà sopravvivere solo se sarà abbastanza ingegnoso da superare i suoi nemici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643889023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del Papa - The Pope's Man
Il primo decennio del XVI secolo fu un periodo violento in Italia. Il papa e i suoi lacchè non si preoccupavano tanto della salvezza spirituale...
L'uomo del Papa - The Pope's Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)