L'uomo del KGB: Il più famoso agente sovietico della Guerra Fredda e il primo a essere scambiato sul Ponte delle Spie

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'uomo del KGB: Il più famoso agente sovietico della Guerra Fredda e il primo a essere scambiato sul Ponte delle Spie (Cecil Kuhne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

KGB Man: The Cold War's Most Notorious Soviet Agent and the First to Be Exchanged at the Bridge of Spies

Contenuto del libro:

Un russo di mezza età, magro, calvo e solitario, di nome Rudolf Ivanovich Abel, è stato una delle spie più rinomate dell'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda degli anni Cinquanta... finché la sua copertura non è saltata per colpa di un collega incompetente che voleva disertare negli Stati Uniti. Questo è il resoconto completo del lavoro di spionaggio di Abel, della sua drammatica cattura, della sua condanna finale e della sua affermazione da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, e infine del suo sorprendente rilascio in Russia.

Rudolf Ivanovich Abel ha diretto le operazioni del KGB negli Stati Uniti per nove anni durante la Guerra Fredda degli anni Cinquanta, finché un giorno la sua vera identità è stata rivelata da un collega pigro, bevitore e donnaiolo che ha deciso di disertare negli Stati Uniti prima di essere rispedito in Russia - e presumibilmente di morire - per incompetenza sul campo.

Mentre le autorità davano la caccia ad Abel, l'FBI aveva in mano i suoi strumenti di lavoro - bulloni e monete forate usate per inviare minuscoli messaggi in codice e fotografie all'Unione Sovietica - ma poco altro in termini di piste concrete. Dopo aver individuato Abel, il suo modesto albergo a Manhattan fu sorvegliato dall'FBI per oltre un mese prima che venisse arrestato e processato per spionaggio.

Setelah divonis bersalah, Abel mengajukan banding atas kasusnya ke Pengadilan Banding Kedua, di mana ia berargumen bahwa penggeledahan dan penyitaan kamar hotelnya tidak sesuai dengan hukum karena dilakukan tanpa surat perintah. Keyakinannya ditegaskan, dan kasusnya dilanjutkan ke Mahkamah Agung, yang terpecah dengan tajam.

Genting yang dihadapi Abel selama beberapa tahun ke depan adalah apakah dia akan menghadapi kursi listrik, tetap di penjara selama sisa hidupnya, atau ditukar dengan mata-mata Amerika yang ditahan oleh Rusia. Nasibnya tetap berada di ujung tanduk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637585924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del KGB: Il più famoso agente sovietico della Guerra Fredda e il primo a essere scambiato sul...
Un russo di mezza età, magro, calvo e solitario,...
L'uomo del KGB: Il più famoso agente sovietico della Guerra Fredda e il primo a essere scambiato sul Ponte delle Spie - KGB Man: The Cold War's Most Notorious Soviet Agent and the First to Be Exchanged at the Bridge of Spies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)