L'uomo del dolore costante: La mia vita e i miei tempi

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo del dolore costante: La mia vita e i miei tempi (Ralph Stanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, un libro di memorie di Ralph Stanley, descrive la sua vita come figura pionieristica della musica bluegrass attraverso uno stile narrativo personale e coinvolgente. I lettori apprezzano gli approfondimenti sulla sua prima vita, sulle sfide della sua carriera e sulla cultura unica della regione degli Appalachi. Tuttavia, le critiche si concentrano su questioni editoriali e sulle esagerazioni percepite come egoistiche nella narrazione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, personale e autentica, che riflette la voce e il modo di parlare di Ralph Stanley.

Svantaggi:

Approfondimenti affascinanti sulla storia della musica bluegrass e sulle esperienze dei fratelli Stanley.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man of Constant Sorrow: My Life and Times

Contenuto del libro:

Una leggenda ripercorre i suoi sei decenni di musica.

Ralph Stanley nacque nel 1927 in un angolo della Virginia conosciuto come Big Spraddle Creek, un luogo in cui la musica echeggiava dalle cime delle colline, veniva cantata dai lavoratori dei campi e risuonava nella chiesa di campagna di una sola stanza dove Ralph trovò per la prima volta la sua voce. Per il suo undicesimo compleanno, Ralph ricevette cinque dollari e dovette scegliere se comprare una scrofa o un banjo. Scelse il banjo, che la madre gli insegnò a suonare nello stile clawhammer. Nel 1946, unì il suo banjo alla chitarra del fratello Carter e i due unirono le loro voci in un unico gruppo, gli Stanley Brothers. Per vent'anni gli Stanley inseguirono il loro sogno, tra momenti belli e momenti difficili, finché questi ultimi non raggiunsero Carter, che si ammalò di fegato all'età di 41 anni. Nei quattro decenni trascorsi dalla scomparsa del fratello, Ralph ha portato la sua musica dalle colline e dalle cavità della Virginia sud-occidentale in tutto il mondo.

Oggi, a ottant'anni e ancora in tournée, Ralph è finalmente cresciuto nella sua voce ed è pronto a raccontare la sua storia. In Man of Constant Sorrow, Ralph ripercorre la sua carriera in quello che molti chiamano bluegrass ma che lui preferisce chiamare "old time mountain music". Racconta la creazione di centinaia di brani classici, tra cui "White Dove", "Rank Stranger" e la sua canzone simbolo, "Man of Constant Sorrow". Racconta le storie di una vita trascorsa on the road con la sua band, i Clinch Mountain Boys, spiega il suo caratteristico "stile Stanley" di suonare il banjo, incrocia le strade di tutti, da Bill Monroe a Bob Dylan, e riflette sulla sua rinascita in tarda carriera, innescata da un'improbabile vittoria del Grammy nel 2002 per la sua canzone "O Death". Lancia anche una nenia per l'Appalachia, la sua casa di montagna che sta rapidamente scomparendo.

Armonizzato con uguali misure di tragedia e trionfo, Man of Constant Sorrow è l'emozionante testimonianza di un gigante della musica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592405848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del dolore costante: La mia vita e i miei tempi - Man of Constant Sorrow: My Life and...
Una leggenda ripercorre i suoi sei decenni di...
L'uomo del dolore costante: La mia vita e i miei tempi - Man of Constant Sorrow: My Life and Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)