L'uomo del campo: Vita da archeologo del deserto

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'uomo del campo: Vita da archeologo del deserto (D. Hayden Julian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Julian D. Hayden, un acclamato archeologo autodidatta, che cattura la sua vivace personalità, le sue ricerche intellettuali e le sue avventure nell'archeologia. Si basa su interviste e presenta una narrazione che riflette la vita e le relazioni uniche di Hayden, in particolare con la moglie Helen.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la personalità coinvolgente di Hayden, la profondità delle sue esperienze di vita condivise attraverso la narrazione, l'attenta redazione delle interviste, le sezioni informative sull'antropologia e l'inclusione di fotografie. Il libro di memorie offre un ricco ritratto di una figura influente nel campo dell'archeologia e viene descritto come una lettura gioiosa e ricca di spunti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura narrativa poco organizzata, che salta da un argomento all'altro, il che potrebbe renderla un po' difficile da seguire. Inoltre, per coloro che sono alla ricerca di contenuti accademici rigorosi, i dettagli scientifici potrebbero risultare poco approfonditi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Field Man: Life as a Desert Archaeologist

Contenuto del libro:

Field Man è l'avvincente libro di memorie del famoso archeologo del Sud-Ovest Julian Dodge Hayden, un uomo che non possedeva una laurea professionale o un posto in facoltà, ma che si è accampato e ha discusso con i più importanti esponenti della disciplina, tra cui Emil Haury, Malcolm Rogers, Paul Ezell e Norman Tindale. Questa è la storia personale di uno studioso che si è opposto al pensiero convenzionale sull'antichità dell'uomo nel Nuovo Mondo, che ha portato un formidabile pragmatismo e "senso della mano" all'identificazione degli strumenti di pietra e che è ricordato come la principale autorità sulla preistoria della Sierra Pinacate nel Messico nord-occidentale.

Ma Field Man è anche un suggestivo ricordo di un tempo e di un luogo passati, un tempo in cui i viaggi archeologici nel Sud-Ovest erano "spedizioni", in cui un uomo poteva dirigere una squadra del Civilian Conservation Corps di giorno e studiare i manufatti degli antichi popoli di notte, in cui si poteva andare in luna di miele vicino al fiume Gila ancora pieno e in cui un pickup Model T aveva bisogno di un cambio supplementare per affrontare le strade secondarie dell'Arizona.

Dire che Julian Hayden ha avuto una vita movimentata sarebbe un eufemismo. Accompagnò il padre, archeologo formatosi ad Harvard, in scavi influenti, divenne capo equipaggio a tutti gli effetti, imparò a lavorare l'argento, sposò una "ragazza di città", contribuì alla costruzione del campo di aviazione di Yuma, lavorò come ufficiale di sicurezza civile e fu amico e mentore di innumerevoli studenti. Ha anche incrociato figure di spicco in altri campi. Barry Goldwater e persino Frank Lloyd Wright compaiono in questa ampia narrazione di un "topo del deserto" che è stato allo stesso tempo un ritorno al passato e - come suggerisce solo a metà - in anticipo sui tempi.

Field Man è il risultato di anni di interviste con Hayden condotte dai suoi colleghi e amici Bill Broyles e Diane Boyer. È introdotto dal noto antropologo del sud-ovest J. Jefferson Reid e contiene un epilogo di Steve Hayden, uno dei figli di Julian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816515714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del campo: Vita da archeologo del deserto - Field Man: Life as a Desert...
Field Man è l'avvincente libro di memorie del famoso archeologo...
L'uomo del campo: Vita da archeologo del deserto - Field Man: Life as a Desert Archaeologist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)