L'uomo degli alberi: Richard St. Barbe Baker, il primo conservatore globale

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'uomo degli alberi: Richard St. Barbe Baker, il primo conservatore globale (Paul Hanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto stimolante di St. Barbe Baker, un ambientalista dedito alla conservazione delle foreste, la cui storia mostra i suoi incredibili sforzi per riforestare aree e migliorare le economie a livello globale. La sua passione e le sue idee sono evidenziate attraverso le annotazioni del diario e una narrazione che rivela sia i suoi successi che i suoi difetti. Se da un lato il libro funge da appello all'azione per la gestione dell'ambiente, dall'altro accenna alle opinioni meno attraenti di Baker, plasmate dal suo tempo.

Vantaggi:

Il racconto ispiratore della dedizione alla conservazione dell'ambiente, l'avvincente struttura narrativa con le annotazioni del diario, le idee progressiste rilevanti per i problemi ambientali di oggi, evidenziano la passione e l'energia dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni casi di condiscendenza e supremazia nei confronti di altre culture, l'autore potrebbe essere eccessivamente apologetico per i difetti di Baker, potenziale mancanza di profondità nell'affrontare opinioni controverse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man of the Trees: Richard St. Barbe Baker, the First Global Conservationist

Contenuto del libro:

Richard St.

Barbe Baker è stato un visionario ispiratore e un pioniere dell'ambientalismo a cui si deve il merito di aver salvato e piantato miliardi di alberi. Ha salvato anche vite umane, grazie alla sua incessante campagna globale per lanciare l'allarme sulla deforestazione e la desertificazione e trovando modi efficaci e culturalmente sensibili per contribuire a un mondo più pacifico e più verde.

È stato anche un eccentrico edoardiano la cui ossessione per gli alberi lo ha portato a trascurare la famiglia; il figlio devoto di un predicatore evangelico che è diventato un eroe New Age; un ufficiale coloniale senza vergogna licenziato per aver difeso gli indigeni africani; un guardaboschi che raramente ha avuto un reddito fisso; un imprenditore e inventore fallito; un soldato orgoglioso e un attivista per la pace; un brillante scrittore, oratore e narratore che ha fatto affermazioni azzardate sull'efficacia dei suoi sforzi di conservazione. I suoi incontri con personaggi storici come FDR, Nehru e George Bernard Shaw sono sorprendenti, così come i suoi successi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889775664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spirito dell'agricoltura - The Spirit of Agriculture
Una serie di affascinanti saggi che esaminano l'importanza dell'agricoltura dal punto di vista...
Lo spirito dell'agricoltura - The Spirit of Agriculture
Undici - Eleven
I cambiamenti radicali che fanno funzionare un “mondo pieno” - che implicano un duplice processo di distruzione e ricostruzione - trasformeranno la cultura globale,...
Undici - Eleven
L'uomo degli alberi: Richard St. Barbe Baker, il primo conservatore globale - Man of the Trees:...
Richard St. Barbe Baker è stato un visionario...
L'uomo degli alberi: Richard St. Barbe Baker, il primo conservatore globale - Man of the Trees: Richard St. Barbe Baker, the First Global Conservationist
Have A Bleedin Guess - La storia di Hex Enduction Hour - Have A Bleedin Guess - The Story of Hex...
Un libro Quietus dell'anno.Un libro dell'anno per...
Have A Bleedin Guess - La storia di Hex Enduction Hour - Have A Bleedin Guess - The Story of Hex Enduction Hour
Lasciare la capitale - Leave The Capital
Durante la British Invasion, a metà degli anni Sessanta, il mondo si voltò a guardare Londra. E così rimase, fino a quando quattro...
Lasciare la capitale - Leave The Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)