L'uomo da un milione di dollari che aiutò a uccidere un presidente: George Washington Gayle e l'assassinio di Abraham Lincoln

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'uomo da un milione di dollari che aiutò a uccidere un presidente: George Washington Gayle e l'assassinio di Abraham Lincoln (Christopher McIlwain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione approfondita delle cospirazioni che circondano l'assassinio di Abraham Lincoln, con particolare attenzione al ruolo controverso di George Washington Gayle. L'autore, Christopher Lyle McIlwain, viene elogiato per aver fornito nuovi spunti di riflessione e una narrazione ben studiata, rendendo il libro coinvolgente e stimolante per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, offre approfondimenti unici su un aspetto meno noto dell'assassinio di Lincoln, uno stile di scrittura accattivante e fonde diverse prospettive storiche. Il libro è consigliato a chi è interessato alla storia della Guerra Civile e fornisce un esame approfondito delle figure chiave coinvolte.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono la necessità di prove più dirette (una “pistola fumante”) a sostegno di alcune affermazioni sul coinvolgimento di Gayle. Inoltre, alcuni potrebbero trovare la profondità dei dettagli eccessiva o l'attenzione troppo ristretta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Million-Dollar Man Who Helped Kill a President: George Washington Gayle and the Assassination of Abraham Lincoln

Contenuto del libro:

George Washington Gayle non è un nome noto alla storia. Ma presto lo sarà.

Dimenticate quello che pensavate di sapere sul perché Abraham Lincoln fu assassinato da John Wilkes Booth. No, non si trattava di semplice odio sezionale, né del desiderio di Booth di diventare famoso, né del fatto che Lincoln sostenesse il suffragio dei neri, né di un complotto ordito da Jefferson Davis per vincere la guerra paralizzando il governo federale. Christopher Lyle McIlwain, Sr., The Million-Dollar Man Who Helped Kill a President: George Washington Gayle and the Assassination of Abraham Lincoln smaschera le falsità di ciascuna di queste teorie e rivela sia la mente dietro il complotto, sia le sue vere motivazioni.

Il piano mortale per uccidere Lincoln, il vicepresidente Andrew Johnson e il segretario di Stato William Seward fu ideato da Gayle. Gli assassini erano motivati dal denaro raccolto da Gayle. Un sacco di soldi. 20.000.000 di dollari al valore odierno.

Gayle, un importante avvocato dell'Alabama nato nella Carolina del Sud, era stato unionista e democratico jacksoniano prima di intraprendere la strada della radicalizzazione dopo l'ammissione della California come Stato libero nel 1850. In seguito, divenne il più convinto secessionista dell'Alabama, anche se non avrebbe mai ricoperto alcuna posizione all'interno del governo confederato o servito nelle sue forze armate. Dopo l'uccisione del presidente, Gayle fu arrestato e portato a Washington in catene per essere processato da un tribunale militare per cospirazione in relazione agli orrendi crimini.

La stampa del Nord era convinta che Gayle fosse il mandante dell'azione, soprattutto quando si scoprì che nel dicembre precedente aveva pubblicato un annuncio su un giornale in cui sollecitava donazioni per pagare gli assassini. Ci sono pochi dubbi sul fatto che se Gayle fosse stato processato, sarebbe stato condannato e giustiziato. Tuttavia, non solo evitò il processo, ma alla fine sfuggì a qualsiasi tipo di punizione per ragioni che sorprenderanno i lettori.

Invece di ripetere ciò che decine di libri hanno già sostenuto, L'uomo da un milione di dollari che aiutò a uccidere un presidente offre una premessa completamente nuova, un'analisi meticolosa e conclusioni sorprendenti basate su anni di ricerche di prima mano da parte di un avvocato esperto. Questo studio originale e stimolante cambierà per sempre il modo di pensare all'assassinio di Lincoln.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611213942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo da un milione di dollari che aiutò a uccidere un presidente: George Washington Gayle e...
George Washington Gayle non è un nome noto alla...
L'uomo da un milione di dollari che aiutò a uccidere un presidente: George Washington Gayle e l'assassinio di Abraham Lincoln - The Million-Dollar Man Who Helped Kill a President: George Washington Gayle and the Assassination of Abraham Lincoln

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)