L'uomo criminale

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo criminale (Mary Gibson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo criminale” di Cesare Lombroso è considerato un testo fondamentale in criminologia, in quanto fornisce approfondimenti sulle prospettive biologiche del crimine nel contesto storico. Pur essendo stato influente, alcune delle teorie di Lombroso sono oggi considerate superate e scientificamente poco convincenti.

Vantaggi:

Il libro è considerato un classico e un importante riferimento storico per gli studenti di criminologia. Presenta le idee pionieristiche di Lombroso e le classificazioni dei criminali, evidenziando gli aspetti della psicologia criminale e dell'antropologia. La traduzione include annotazioni dettagliate, glossari e riferimenti che migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Molte delle teorie di Lombroso, come il concetto di “criminale nato”, sono considerate semplicistiche e non scientifiche secondo gli standard contemporanei. Alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di illustrazioni promesse nell'edizione tradotta.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Criminal Man

Contenuto del libro:

Cesare Lombroso è considerato il fondatore della criminologia. La sua teoria del criminale "nato" ha dominato il pensiero europeo e americano sulle cause del comportamento criminale tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX. Questo volume offre ai lettori di lingua inglese la prima traduzione critica e accademica dell'Uomo criminale di Lombroso, uno dei più famosi trattati di criminologia mai scritti. Il testo ha gettato le basi per le successive teorie biologiche del crimine, comprese le spiegazioni genetiche contemporanee.

Pubblicato originariamente nel 1876, L'uomo delinquente passò attraverso cinque edizioni durante la vita di Lombroso. In ogni edizione Lombroso ampliò le sue idee sulla criminalità innata e affinò il suo metodo di categorizzazione del comportamento criminale. In questa nuova traduzione, Mary Gibson e Nicole Hahn Rafter riuniscono per la prima volta estratti da tutte e cinque le edizioni per rappresentare lo sviluppo del pensiero di Lombroso e il suo approccio positivistico alla comprensione del comportamento criminale.

Nell'Uomo criminale, Lombroso utilizzò le moderne teorie evoluzionistiche darwiniane per "dimostrare" l'inferiorità dei criminali rispetto alle persone "oneste", delle donne rispetto agli uomini e dei neri rispetto ai bianchi, rafforzando così la politica prevalente di gerarchia sessuale e razziale. Era particolarmente interessato agli attributi fisici dei criminali - le dimensioni dei loro crani, la forma dei loro nasi - ma studiava anche le varie forme di espressione di sé dei criminali, come lettere, graffiti, disegni e tatuaggi. Questo volume comprende più di quaranta illustrazioni di Lombroso sul corpo dei criminali e diverse fotografie della sua collezione personale. Pensato per essere utile agli studiosi e per introdurre gli studenti al pensiero di Lombroso, il volume comprende anche un'ampia introduzione, note, appendici, un glossario e un indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822337232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo criminale - Criminal Man
Cesare Lombroso è considerato il fondatore della criminologia. La sua teoria del criminale "nato" ha dominato il pensiero europeo e americano sulle...
L'uomo criminale - Criminal Man
Marmellata e rose - Jam and Roses
Nella Londra degli anni Venti, tre sorelle lottano per sbarcare il lunario e proteggere la madre dalla violenza del padre.
Marmellata e rose - Jam and Roses
La libreria Bermondsey - The Bermondsey Bookshop
Bermondsey, anni '20. Dopo la morte della madre, Kate viene accolta dalla zia Sylvie, sorella del padre e dal carattere...
La libreria Bermondsey - The Bermondsey Bookshop
La libreria Bermondsey - The Bermondsey Bookshop
Bermondsey, anni '20. Dopo la morte della madre, Kate viene accolta dalla zia Sylvie, sorella del padre e dal carattere...
La libreria Bermondsey - The Bermondsey Bookshop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)