L'uomo contro se stesso

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo contro se stesso (a. Menninger Karl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo contro se stesso” di Karl Menninger fornisce un'esplorazione profonda e approfondita dei comportamenti autodistruttivi e delle motivazioni psicologiche alla base del suicidio. Sebbene sia stato scritto negli anni '30 e sia influenzato dalle idee freudiane, le intuizioni rimangono attuali e stimolanti. I lettori ne apprezzano la profondità filosofica, il contesto storico e le prospettive psicologiche, ma alcuni lo trovano impegnativo a causa del linguaggio obsoleto e dei concetti complessi.

Vantaggi:

Un'esplorazione approfondita del suicidio e dell'autosabotaggio, ricca di spunti psicologici
stimolante e filosofica
offre preziose prospettive sul comportamento umano
consigliata sia ai professionisti che ai lettori generici
considerata un classico della letteratura sulla salute mentale.

Svantaggi:

Contiene riferimenti e terminologia obsoleti
può essere difficile da leggere e comprendere per alcuni
alcune recensioni riportano frustrazione per i caratteri piccoli o difficoltà nel seguire idee complesse.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man Against Him Self

Contenuto del libro:

L'uomo contro se stesso di KARL A. MENNINGER.

Prefazione: Non è una novità che il mondo sia pieno di odio, che gli uomini si distruggano l'un l'altro e che la nostra civiltà sia sorta dalle ceneri di popoli depredati e di risorse naturali decimate. Ma mettere in relazione questa distruttività, questa prova di una malignità spirituale dentro di noi, con un istinto, e correlare questo istinto con l'istinto benefico e fecondo associato all'amore, è stato uno dei fiori successivi del genio di Freud. Siamo arrivati a capire che, come il bambino deve imparare ad amare con saggezza, così deve imparare a odiare in modo opportuno, a rivolgere le tendenze distruttive lontano da sé, verso i nemici che lo minacciano realmente, piuttosto che verso gli amici e gli indifesi, le vittime più abituali dell'energia distruttiva.

È vero, tuttavia, che alla fine ogni uomo si uccide a modo suo, in maniera precisa o lenta, presto o tardi.

Tutti noi lo sentiamo, vagamente, e ci sono molte occasioni per assistere a questo fenomeno sotto i nostri occhi. I metodi sono numerosi e sono questi ad attirare la nostra attenzione.

Alcuni interessano i chirurghi, altri gli avvocati e i sacerdoti, altri ancora i cardiopatici, altri i sociologi. Tutti devono interessare l'uomo che vede la personalità come una totalità e la medicina come la guarigione delle nazioni. Credo che la nostra migliore difesa contro l'autodistruzione risieda nella coraggiosa applicazione dell'intelligenza alla fenom enologia umana.

Se questa è la nostra natura, è meglio che la conosciamo e che la conosciamo in tutte le sue proteiformi manifestazioni. Vedere tutte le forme di autodistruzione dal punto di vista dei loro principi dominanti sembrerebbe un progresso logico verso l'autoconservazione e verso una visione unitaria della scienza medica. Questo libro è un tentativo di sintetizzare e portare avanti, in questa direzione, il lavoro iniziato da Ferenczi, Groddeck, Jelliffe, White, Alexander, Simmel e altri che hanno applicato coerentemente questi principi alla comprensione della malattia umana e di tutti quei fallimenti e capitolazioni che proponiamo di considerare come forme varianti di suicidio.

Nessuno più di me è consapevole della disomogeneità delle prove da seguire e della natura speculativa di alcune teorie, ma in questo chiedo l'indulgenza del lettore al quale dico che avere una teoria, anche se falsa, è meglio che attribuire gli eventi al puro caso. Le spiegazioni del caso ci lasciano al buio, una teoria ci porterà alla conferma o al rifiuto.

K. A. M.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443724951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo contro se stesso - Man Against Him Self
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi...
L'uomo contro se stesso - Man Against Him Self
L'uomo contro se stesso - Man Against Him Self
L'uomo contro se stesso di KARL A. MENNINGER. Prefazione: Non è una novità che il mondo sia pieno di odio, che gli uomini si...
L'uomo contro se stesso - Man Against Him Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)