L'uomo con il cappotto di Monkeynut: William Astbury e il modo in cui la lana ha intrecciato una strada dimenticata verso la doppia elica

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'uomo con il cappotto di Monkeynut: William Astbury e il modo in cui la lana ha intrecciato una strada dimenticata verso la doppia elica (T. Hall Kersten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato il contenuto affascinante e la scrittura di alta qualità, mentre altri hanno espresso insoddisfazione per le condizioni della copia ricevuta.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
storia avvincente e straziante
grande aggiunta alla biografia scientifica
alta qualità
dettagliato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ricevuto copie usate con codice a barre della biblioteca; delusione per non aver ricevuto un libro nuovo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man in the Monkeynut Coat: William Astbury and How Wool Wove a Forgotten Road to the Double-Helix

Contenuto del libro:

Sir Isaac Newton una volta dichiarò che le sue scoperte epocali erano state fatte solo grazie al fatto di "essere stato sulle spalle di giganti". Lo stesso si potrebbe dire degli scienziati James Watson e Francis Crick. La loro scoperta della struttura del DNA è stata senza dubbio una delle più grandi pietre miliari della storia della scienza e, grazie soprattutto al successo del best seller di Watson "La doppia elica", potrebbe sembrare che ci sia poco di nuovo da dire su questa storia.

Ma resta ancora molto da dire sui particolari "giganti" sulle cui spalle si trovavano Watson e Crick. Tra questi, la cristallografa Rosalind Franklin, la cui famosa fotografia di diffrazione a raggi X nota come "Foto 51" fornì a Watson e Crick un indizio fondamentale, è ormai ben nota. Molto meno noto è il fisico William T. Astbury che, lavorando a Leeds negli anni '30 sulla struttura della lana per l'industria tessile locale, fu il pioniere dell'uso della cristallografia a raggi X per studiare le fibre biologiche. Così facendo, non solo compì i primi studi sulla struttura del DNA, culminati in una foto quasi identica alla "Foto 51" di Franklin, ma fondò anche la nuova scienza della "biologia molecolare".

Tuttavia, mentre Watson e Crick hanno vinto il Premio Nobel, Astbury è stato in gran parte dimenticato. The Man in the Monkeynut Coat racconta la storia di questo pioniere trascurato, mostrando non solo come sia stato grazie a lui che Watson e Crick non sono rimasti a mani vuote, ma anche come le sue idee abbiano trasformato la biologia lasciando un'eredità che si sente ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198766964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insulina - Il legno storto: Una storia dal fango marrone all'oro di Wall Street - Insulin - The...
Prima della scoperta dell'insulina, una diagnosi...
Insulina - Il legno storto: Una storia dal fango marrone all'oro di Wall Street - Insulin - The Crooked Timber: A History from Thick Brown Muck to Wall Street Gold
L'uomo con il cappotto di Monkeynut: William Astbury e il modo in cui la lana ha intrecciato una...
Sir Isaac Newton una volta dichiarò che le sue...
L'uomo con il cappotto di Monkeynut: William Astbury e il modo in cui la lana ha intrecciato una strada dimenticata verso la doppia elica - The Man in the Monkeynut Coat: William Astbury and How Wool Wove a Forgotten Road to the Double-Helix

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)