L'uomo comune del cinema

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo comune del cinema (Louis Schefer Jean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Ordinary Man of Cinema

Contenuto del libro:

La prima traduzione in inglese di un'opera fondamentale per gli studi sul cinema e la filosofia del cinema.

Quando fu pubblicato per la prima volta in francese nel 1980, L'uomo ordinario del cinema segnò il passaggio dalla critica cinematografica francese degli anni Sessanta a un nuovo genere di filosofia del cinema che non teneva conto della semiotica e del post-strutturalismo dei decenni precedenti. Schefer descrive la soggettività schizofrenica che il cinema ci offre: il film come opera proiettata senza memoria, vista da (e quindi vissuta da) un soggetto segnato e plasmato dalla memoria. L'uomo comune del cinema delinea la fenomenologia dello spettacolo cinematografico e la zona fugace e impalpabile in cui la memoria personale di un individuo si confronta con le immagini ideologiche del cinema per creare un nuovo modo di pensare.

È anche un libro pieno di mummie e vampiri, tiranni e prostitute, assassini e fenomeni da baraccone, figure fondamentali per la concezione del cinema di Schefer, perché i mondi che il cinema attraversa (i nostri mondi, interiori ed esteriori) sono mondi di dolore, di desiderio inconscio, di decadenza, di violenza repressa e dell'infinito mistero del corpo. La paura e il piacere generano mostri, e questi sono ciò che l'emblematico "uomo comune" di Schefer cerca e incontra quando si impegna nel disordine dell'ordinario che la sala cinematografica gli offre. Tra le altre cose, Schefer considera "Gli dei" in 31 brevi saggi sui fotogrammi dei film e "La vita criminale" con riflessioni sulla spettatorialità e l'autobiografia.

Sebbene il libro di Schefer sia da tempo una lettura standard nell'ambito degli studi sul cinema francese, finora è stato una sorta di anello mancante del campo (e più in generale della teoria francese) in lingua inglese. È uno degli elementi costitutivi di traduzioni più conosciute e lette di Gilles Deleuze (che ha citato questo libro come un'influenza sui suoi libri di cinema) e Jacques Ranci re.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo comune del cinema - The Ordinary Man of Cinema
La prima traduzione in inglese di un'opera fondamentale per gli studi sul cinema e la filosofia del cinema...
L'uomo comune del cinema - The Ordinary Man of Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)