L'uomo che uccise l'apartheid: La vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata (Colore)

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo che uccise l'apartheid: La vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata (Colore) (Harris Dousemetzis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia approfondita di Dimitri Tsafendas, l'assassino dell'architetto dell'apartheid Hendrik Verwoerd, sfidando le narrazioni storiche su di lui. Rivela le complessità della sua vita, le ingiustizie che ha dovuto affrontare e critica il regime dell'apartheid, pur suscitando reazioni contrastanti sulla sua rappresentazione di Tsafendas.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente rende il libro difficile da mettere giù. Fa luce su una figura storica importante e spesso ignorata, rivela i fallimenti del governo dell'apartheid e presenta un caso avvincente sullo stato mentale e le motivazioni di Tsafendas. Il libro è considerato una storia necessaria che mette in luce i mali dell'apartheid.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante e hanno ritenuto che il libro non fornisse un ritratto completo di Tsafendas. I critici sostengono che la biografia non sia convincente nel definire Tsafendas un attivista politico impegnato, e alcuni ritengono che sia eccessivamente dettagliata. Inoltre, si teme la glorificazione di una figura associata alla violenza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man who Killed Apartheid: The Life of Dimitri Tsafendas: New Updated Version (Color)

Contenuto del libro:

Il 6 settembre 1966, all'interno della Camera dell'Assemblea di Città del Capo, Dimitri Tsafendas accoltellò mortalmente Hendrik Verwoerd, primo ministro del Sudafrica e cosiddetto “architetto dell'apartheid”. Tsafendas fu immediatamente arrestato e, prima ancora che le autorità lo interrogassero, lo dichiararono un pazzo senza alcun movente politico per l'omicidio.

Davanti alla Corte Suprema del Capo, Tsafendas fu giudicato non idoneo a sostenere il processo, con la motivazione che soffriva di schizofrenia e che non aveva alcun motivo politico per uccidere Verwoerd. Tsafendas trascorse i successivi 28 anni in carcere, diventando così il detenuto più longevo della storia sudafricana.

Per la maggior parte della sua detenzione, fu sottoposto a trattamenti crudeli e disumani da parte delle autorità carcerarie. Questa nuova edizione aggiornata contiene tutti gli sviluppi relativi al caso Tsafendas dopo la pubblicazione della prima edizione del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648896965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che uccise l'apartheid: la vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata - The Man who...
Il 6 settembre 1966, all'interno della Camera...
L'uomo che uccise l'apartheid: la vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata - The Man who Killed Apartheid: The Life of Dimitri Tsafendas: New Updated Version
L'uomo che uccise l'apartheid: la vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata - The Man who...
Il 6 settembre 1966, all'interno della Camera...
L'uomo che uccise l'apartheid: la vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata - The Man who Killed Apartheid: The Life of Dimitri Tsafendas: New Updated Version
L'uomo che uccise l'apartheid: La vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata (Colore) -...
Il 6 settembre 1966, all'interno della Camera...
L'uomo che uccise l'apartheid: La vita di Dimitri Tsafendas: Nuova versione aggiornata (Colore) - The Man who Killed Apartheid: The Life of Dimitri Tsafendas: New Updated Version (Color)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)