L'uomo che sussurra agli psicopatici - Dentro la mente di chi è senza coscienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo che sussurra agli psicopatici - Dentro la mente di chi è senza coscienza (Kent Kiehl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Psychopath Whisperer” (L'uomo che sussurra agli psicopatici) del dottor Kent Kiehl offre un'esplorazione coinvolgente della psicopatia attraverso la ricerca scientifica e gli aneddoti personali. Sottolinea le basi neurologiche della psicopatia e condivide le esperienze dell'autore con gli psicopatici in un carcere. Sebbene il libro sia perspicace e offra informazioni preziose, alcuni lettori notano che manca una discussione approfondita sulle opzioni terapeutiche e può risultare autopromozionale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che combina aneddoti personali e scoperte scientifiche.
Offre approfondimenti dettagliati sulle differenze cerebrali associate alla psicopatia.
Fornisce preziosi casi di studio ed esperienze di vita reale.
Convalida le esperienze personali di coloro che sono affetti da psicopatia.
Veloce e di facile lettura.

Svantaggi:

Manca una discussione approfondita sulle opzioni di trattamento della psicopatia.
Alcuni lettori hanno trovato l'autore eccessivamente autopromozionale.
Il mix di memorie e contenuti scientifici può essere frustrante per chi cerca informazioni strettamente scientifiche.
Alcuni lettori vorrebbero una maggiore attenzione agli “psicopatici socializzati” che non sono incarcerati.

(basato su 275 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psychopath Whisperer - Inside the Minds of Those Without a Conscience

Contenuto del libro:

Un viaggio avvincente nella scienza e nel comportamento degli psicopatici, scritto dal principale scienziato nel campo della psicopatia criminale.

Conosciamo gli psicopatici grazie agli agghiaccianti titoli dei giornali e alle storie dei film: da Ted Bundy e John Wayne Gacy, ad Hannibal Lecter e Dexter Morgan. Come mostra il dottor Kent Kiehl, gli psicopatici possono essere identificati da una lista di sintomi che comprende la menzogna patologica, la mancanza di empatia, di senso di colpa e di rimorso, il senso grandioso di autostima, la manipolazione e la mancata accettazione delle proprie azioni. Ma perché gli psicopatici si comportano così? È il risultato del loro ambiente - come sono stati cresciuti - o c'è una componente genetica nella loro mancanza di coscienza?

Questa è la domanda a cui Kiehl, un protetto del famoso ricercatore di psicopatie Dr. Robert Hare, era determinato a rispondere quando ha iniziato la sua carriera vent'anni fa. Per aiutare la sua ricerca a svelare la mente psicopatica, Kiehl ha creato il primo scanner mobile per la risonanza magnetica funzionale per studiare gli psicopatici nelle carceri. Il cervello di oltre cinquecento psicopatici e di altri tremila delinquenti è stato scansionato dal laboratorio di Kiehl, il più grande archivio di neuroscienze forensi al mondo nel suo genere. Nel corso de L'uomo che sussurrava agli psicopatici, seguiamo le briciole scientifiche che Kiehl ha scoperto per dimostrare che le strutture cerebrali chiave che corrispondono al coinvolgimento e alle reazioni emotive sono ridotte negli psicopatici, offrendo nuovi indizi su come prevedere e trattare il disturbo.

Ne L'uomo che sussurrava agli psicopatici, Kiehl descrive in modo affascinante i suoi anni di lavoro con gli psicopatici e lo studio dei loro processi di pensiero, dagli spietati serial killer che incontra dietro le sbarre ai bambini il cui comportamento e i cui tratti di personalità mostrano i primi segnali di allarme della psicopatia.

Meno dell'1% della popolazione generale soddisfa i criteri della psicopatia. Ma gli psicopatici sono responsabili di una proporzione enormemente superiore di crimini violenti. E come mostra Kiehl, molti che non sono psicopatici mostrano alcuni dei comportamenti e dei tratti associati a questa condizione. Cosa fare se si scopre che il proprio coinquilino, il proprio capo o la persona con cui si esce ha i tratti che definiscono uno psicopatico? E cosa significa avere una regione limbica del cervello ridotta per il modo in cui il sistema legale affronta i crimini commessi dagli psicopatici?

Un'avvincente narrazione di scienza all'avanguardia, L'uomo che sussurrava agli psicopatici vi aprirà gli occhi su un mondo affascinante ma poco compreso, con implicazioni sorprendenti per la società, la legge e la nostra vita personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780746890
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Inside the Minds of Those Without a Conscience
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che sussurra agli psicopatici - Dentro la mente di chi è senza coscienza - Psychopath...
Un viaggio avvincente nella scienza e nel...
L'uomo che sussurra agli psicopatici - Dentro la mente di chi è senza coscienza - Psychopath Whisperer - Inside the Minds of Those Without a Conscience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)