L'uomo che spianò la terra: Maupertuis e le scienze nell'Illuminismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'uomo che spianò la terra: Maupertuis e le scienze nell'Illuminismo (Mary Terrall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mary Terrall fornisce una biografia completa di Pierre Maupertuis, illustrando i suoi contributi alla scienza e la famigerata spedizione in Lapponia che mirava a misurare la forma della Terra. Nonostante i risultati errati della spedizione in Lapponia, la difesa di Maupertuis dell'appiattimento della Terra gli valse un posto importante nella storia. Il libro è ben studiato e avvincente, ma rivela anche le sfide e le controversie che circondano le scoperte di Maupertuis rispetto alle spedizioni successive.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e avvincente
fornisce una visione approfondita della vita e dei contributi scientifici di Maupertuis
evidenzia l'importanza storica del suo lavoro nonostante gli errori di misurazione
sottolinea il giustificato riconoscimento di Maupertuis nella comunità scientifica.

Svantaggi:

Il libro potrebbe generare una certa confusione riguardo all'imprecisione delle misurazioni di Maupertuis
potrebbe lasciare i lettori desiderosi di maggiore chiarezza sulle discrepanze tra i risultati delle diverse spedizioni
alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli tecnici eccessivi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Flattened the Earth: Maupertuis and the Sciences in the Enlightenment

Contenuto del libro:

Avventuriero, letterato, filosofo e statista della scienza, Pierre-Louis Moreau de Maupertuis (1698-1759) è stato al centro della scienza e della cultura illuminista. Offrendo un ritratto elegante e accessibile di quest'uomo straordinario, Mary Terrall utilizza la storia della vita, dell'autocostruzione e delle opere scientifiche di Maupertuis per esplorare cosa significasse fare scienza ed essere un uomo di scienza nell'Europa del XVIII secolo.

Iniziata la sua carriera scientifica come matematico a Parigi, Maupertuis si è imposto all'attenzione del pubblico con una discussa spedizione in Lapponia, che ha confermato i calcoli di Newton secondo i quali la terra era appiattita ai poli. Inoltre, diede contributi significativi, e spesso intenzionalmente controversi, alla fisica, alla scienza della vita, alla navigazione, all'astronomia e alla metafisica. Chiamato a Berlino da Federico il Grande, Maupertuis si trasferì in Prussia per presiedere l'Accademia delle Scienze. A suo agio nei salotti, nei caffè, nelle accademie scientifiche e nelle corti reali, Maupertuis utilizzò i suoi legami sociali e le sue opere a stampa per accrescere una reputazione accuratamente costruita sia come letterato che come uomo di scienza. Le sue affiliazioni sociali e istituzionali, a loro volta, influenzarono il modo in cui Maupertuis formulava le sue idee, il modo in cui le presentava ai suoi contemporanei e le reazioni che esse suscitavano.

Terrall non solo illumina la vita e l'opera di una figura illuminista importante e colorata, ma utilizza anche la sua storia per approfondire molte questioni più ampie, tra cui lo sviluppo delle istituzioni scientifiche, l'impatto della cultura della stampa sulla scienza e le interazioni tra scienza e governo. Intelligente e di grande leggibilità, Maupertuis è destinato a chiunque sia interessato alla scienza e alla cultura del XVIII secolo.

"Il lavoro di Terrall è un'opera di studio nel senso migliore del termine. Le sue spiegazioni degli arcani della fisica, della matematica, dell'astronomia e della biologia francesi del XVIII secolo sono tra le più lucide disponibili in qualsiasi lingua" - Virginia Dawson, American Historical Review.

Vincitore del premio Pfizer 2003 della History of Science Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226793610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che spianò la terra: Maupertuis e le scienze nell'Illuminismo - The Man Who Flattened the...
Avventuriero, letterato, filosofo e statista della...
L'uomo che spianò la terra: Maupertuis e le scienze nell'Illuminismo - The Man Who Flattened the Earth: Maupertuis and the Sciences in the Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)