L'uomo che scoprì l'Antartide: Edward Bransfield spiegato - Il primo uomo a trovare e tracciare il continente antartico

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo che scoprì l'Antartide: Edward Bransfield spiegato - Il primo uomo a trovare e tracciare il continente antartico (Sheila Bransfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva interessante sulla vita marittima all'inizio del 1800, con un focus su Edward Bransfield, ma manca di profondità nell'esplorazione dell'Antartide e del personaggio di Bransfield. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sulla vita della marina, lo stile di scrittura potrebbe risultare imbarazzante per alcuni lettori.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti sulla vita marittima/navale all'inizio del 1800, valido contesto storico, interessante per i lettori interessati all'esplorazione polare.

Svantaggi:

Informazioni limitate sull'Antartide e su Bransfield stesso, stile di scrittura scomodo, mancanza di obiettività per quanto riguarda il trattamento di Bransfield nella Royal Navy.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Discovered Antarctica: Edward Bransfield Explained - The First Man to Find and Chart the Antarctic Mainland

Contenuto del libro:

Il capitano Cook ha rivendicato l'onore di essere stato il primo uomo a navigare nell'Oceano Antartico nel 1773, che ha poi circumnavigato l'anno successivo. Cook, però, non vide alcuna terra e dichiarò che il continente australe non esisteva.

Cinquant'anni dopo, un irlandese che era stato arruolato nella Royal Navy all'età di diciotto anni e aveva scalato i ranghi fino a raggiungere la posizione di comandante, dimostrò che Cook si sbagliava e scoprì e tracciò parti della costa dell'Antartide. Scoprì anche le attuali Elephant Island e Clarence Island, rivendicandole per la Corona britannica. La variegata carriera navale di Edward Bransfield comprende la partecipazione al bombardamento di Algeri nel 1816 a bordo della nave da guerra da 50 cannoni HMS Severn.

Poi, nel 1817, fu assegnato allo Squadrone del Pacifico della Royal Navy al largo di Valpara, in Cile, e fu proprio mentre prestava servizio lì che il proprietario e comandante di una nave baleniera inglese, la Williams, fu spinto a sud da venti contrari e scoprì quelle che divennero note come le Isole Shetland Meridionali, dove Cook aveva detto che non c'era terra. L'ufficiale superiore di Bransfield, il capitano Sherriff, decise di approfondire la scoperta.

Noleggiò la Williams e inviò Bransfield con due guardiamarina e un chirurgo di bordo nell'Antartico: l'irlandese entrò così nella storia. Nonostante i suoi successi, l'intitolazione a suo nome di molte zone dell'Antartide e di una nave da ricognizione antartica, nonché l'emissione di un francobollo commemorativo della Royal Mail a suo nome nel 2000, la storia completa di quest'uomo straordinario e del suo storico viaggio non è mai stata raccontata - fino ad oggi.

Dopo decenni di ricerche, Sheila Bransfield MA, membro del UK Antarctic Heritage Trust, ha prodotto la biografia definitiva di uno dei più grandi esploratori marittimi britannici. Il libro è stato approvato dall'UK Antarctic Heritage Trust, la cui patrona, la Principessa Reale, ha scritto la prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526752635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che scoprì l'Antartide: Edward Bransfield spiegato - Il primo uomo a trovare e tracciare il...
Il capitano Cook ha rivendicato l'onore di essere...
L'uomo che scoprì l'Antartide: Edward Bransfield spiegato - Il primo uomo a trovare e tracciare il continente antartico - The Man Who Discovered Antarctica: Edward Bransfield Explained - The First Man to Find and Chart the Antarctic Mainland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)