L'uomo che sarebbe stato perfetto: John Humphrey Noyes e l'impulso utopico

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'uomo che sarebbe stato perfetto: John Humphrey Noyes e l'impulso utopico (David Thomas Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Man Who Would Be Perfect: John Humphrey Noyes and the Utopian Impulse

Contenuto del libro:

John Humphrey Noyes, fondatore delle comunità utopiche di Putney, nel Vermont, e di Oneida, a New York, rimane uno dei riformatori più enigmatici del XIX secolo. L'ultima biografia, scritta più di quarant'anni fa, ritraeva Noyes come un santo yankee, un uomo dalle idee progressiste e dalla visione religiosa. Ma è stato anche definito un Casanova del Vermont, la cui elaborata teologia della perfezione era semplicemente giustificata dalla licenza che si prendeva con le donne delle sue comunità.

Robert David Thomas sostiene in modo convincente che Noyes, sebbene dilaniato da conflitti e pieno di contraddizioni, aveva il polso dei problemi sociali e culturali che affliggevano molti americani del suo tempo. Studiato fuori dal contesto, Noyes deve rimanere un mistero: radicale ma conservatore, timido ma arrogante, ritirato, passivo ma energico, persino oppressivo, nella sua leadership. Ma sullo sfondo dell'attivismo americano del XIX secolo e dell'entusiasmo religioso, John Humphrey Noyes emerge come un uomo che ha superato una vita personale tormentata e ha messo in campo le sue risorse interiori per affrontare un mondo sociale confuso e in rapido cambiamento.

Utilizzando le moderne teorie dell'Io, Thomas fornisce un ritratto psicologicamente coerente di Noyes e una nuova prospettiva sulle radici del perfezionismo, dell'utopia, della riforma, dell'ideologia sessuale e della teoria della famiglia del XIX secolo. Più che una psico-biografia convenzionale, questo studio assume un tema sociologico nelle sue spiegazioni delle tensioni sociali dell'epoca e delle fonti di disordine ora così frequentemente citate negli studi del secolo precedente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812277241
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che sarebbe stato perfetto: John Humphrey Noyes e l'impulso utopico - The Man Who Would Be...
John Humphrey Noyes, fondatore delle comunità...
L'uomo che sarebbe stato perfetto: John Humphrey Noyes e l'impulso utopico - The Man Who Would Be Perfect: John Humphrey Noyes and the Utopian Impulse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)