L'uomo che rifece l'India: Una biografia di P.V. Narasimha Rao

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo che rifece l'India: Una biografia di P.V. Narasimha Rao (Vinay Sitapati)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e ben studiato della leadership di P.V. Narasimha Rao durante un periodo difficile per l'India, approfondendo sia i suoi successi che i suoi fallimenti nell'attuazione di riforme significative.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, perspicace e ben scritto. Spiega come Rao sia riuscito ad attuare importanti riforme nonostante le sfide e l'opposizione. Fornisce ricerche dettagliate e include note personali di Rao, rendendo la lettura avvincente che tiene il lettore incollato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo meno piacevole se non sono interessati a P.V. Narasimha Rao o al suo contributo all'India.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Remade India: A Biography of P.V. Narasimha Rao

Contenuto del libro:

Quando P. V. Narasimha Rao divenne l'improbabile primo ministro dell'India nel 1991, ereditò una catastrofe economica, violente insurrezioni e una nazione alla deriva. Tuttavia, poiché non era amato dal suo popolo e diffidato dal suo stesso partito - minoritario in Parlamento e al governo sotto l'ombra di Sonia Gandhi - Rao non aveva il mandato per combattere queste crisi. Eppure, Rao non solo è riuscito a resistere per cinque anni come Primo Ministro, ma ha reinventato l'India, in patria e all'estero. Pochi leader mondiali hanno ottenuto così tanto con così poco potere.

Grazie all'accesso esclusivo ai documenti personali di Rao, mai visti prima, e a più di cento interviste, la biografia definitiva di Vinay Sitapati racconta la storia della trasformazione dell'India negli anni '90 e la storia della figura di Deng Xiaoping che l'ha realizzata. Assumendo il potere su un'economia ossificata, quasi socialista e appesantita da colossi industriali inefficienti, Rao è stato determinante nel guidare un'ampia serie di riforme economiche liberalizzanti che hanno trasformato l'India. La carriera di Rao è la finestra ideale per capire come l'India sia diventata una forza nell'economia globale quasi da un giorno all'altro. Sitapati ripercorre la vita di Rao da un villaggio del Telangana fino agli anni di potere e poi all'umiliazione del pensionamento. Tuttavia, il libro non perde mai di vista l'uomo interiore: la sua infanzia difficile, le sue corruzioni e le sue relazioni amorose, e la sua persistente solitudine. Ricercata meticolosamente e raccontata onestamente, questa biografia politica di riferimento è una lettura obbligata per chiunque sia interessato all'uomo responsabile di.

Trasformare l'India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190692858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'India prima di Modi: come il Bjp è arrivato al potere - India Before Modi: How the Bjp Came to...
La storia di Narendra Modi è lunga cento anni e...
L'India prima di Modi: come il Bjp è arrivato al potere - India Before Modi: How the Bjp Came to Power
L'uomo che rifece l'India: Una biografia di P.V. Narasimha Rao - The Man Who Remade India: A...
Quando P. V. Narasimha Rao divenne l'improbabile...
L'uomo che rifece l'India: Una biografia di P.V. Narasimha Rao - The Man Who Remade India: A Biography of P.V. Narasimha Rao

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)