Punteggio:
Il libro offre un'approfondita esplorazione di temi come l'onore e le emozioni nel Vecchio Sud attraverso la lente della vita di James Chesnut, ma privilegia questi temi rispetto ai contenuti biografici dettagliati, risultando una lettura meno coinvolgente.
Vantaggi:⬤ Offre preziose intuizioni sui temi dell'onore e delle emozioni nel Vecchio Sud
⬤ ben studiato
⬤ consigliato agli accademici e agli studiosi interessati alla politica antebellica.
⬤ Non è una biografia tradizionale
⬤ può concentrarsi troppo sui temi a scapito della vita di Chesnut
⬤ lo stile di scrittura è pesante e legnoso, il che lo rende meno coinvolgente.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Man Who Started the Civil War: James Chesnut, Honor, and Emotion in the American South
Una nuova biografia di una figura trascurata della storia del Sud che ebbe un ruolo fondamentale nella Guerra Civile.
All'alba del 12 aprile 1861, James Chesnut Jr. pilotò un piccolo skiff attraverso il porto di Charleston e diede il fatidico ordine di aprire il fuoco su Fort Sumter, i primi colpi della Guerra Civile. In The Man Who Started the Civil War, Anna Koivusalo offre la prima biografia completa di Chesnut e, attraverso di lui, una storia dell'onore e delle emozioni nella cultura bianca d'élite del Sud. Koivusalo rivela la natura dinamica, e a volte fragile, di questi concetti, messi alla prova e trasformati dall'epoca della schiavitù fino alla Ricostruzione.
Ricordato soprattutto come il marito di Mary Boykin Chesnut, autrice di A Diary from Dixie, James Chesnut servì nella legislatura della Carolina del Sud e come senatore degli Stati Uniti prima di diventare una figura di spicco nella secessione del Sud dall'Unione. Koivusalo racconta come l'onore e le emozioni abbiano plasmato gli eventi della vita di Chesnut e le decisioni che culminarono nel cataclisma della guerra civile. Sfidando la visione tradizionale dell'onore come codice, Koivusalo illumina il ruolo vitale ma volubile dell'onore come fonte per evocare, incanalare ed esprimere le emozioni nel Sud del XIX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)