L'uomo che ha fatto Wall Street: Anthony J. Drexel e l'ascesa della finanza moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo che ha fatto Wall Street: Anthony J. Drexel e l'ascesa della finanza moderna (Dan Rottenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo che ha fatto Wall Street” di Dan Rottenberg è una biografia completa e avvincente di Anthony Drexel, una figura influente nella storia della finanza americana. I lettori apprezzano la ricerca approfondita dell'autore e la sua capacità di presentare la storia in modo interessante, facendo luce sui contributi di Drexel alla moderna finanza bancaria e aziendale. Il libro è stato accolto con favore per le sue intuizioni sul carattere di Drexel e sul suo impatto su figure importanti come J.P. Morgan. Tuttavia, nelle recensioni è stata notata una certa confusione iniziale circa l'obiettivo della narrazione e alcuni dettagli storici.

Vantaggi:

Scrittura ben studiata e coinvolgente, narrazione accattivante, approfondimenti illuminanti su Anthony Drexel e sull'evoluzione del capitalismo, ottimo per chi è interessato alla storia di Wall Street, consigliato per scopi didattici, e una prospettiva unica che va oltre le tipiche biografie finanziarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio confuso, mettendo in dubbio la pertinenza di alcuni riferimenti storici, e il ritmo iniziale può sembrare lento.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Made Wall Street: Anthony J. Drexel and the Rise of Modern Finance

Contenuto del libro:

Ha domato i tori e gli orsi del mercato. "È stato il miglior amico che abbia mai avuto in tutti i sensi". P. Morgan Era l'apice della Gilded Age e J. Pierpont Morgan controllava il destino di ferrovie, aziende e governi. Si dice che i ricchi e gli influenti tremassero di fronte al suo intelletto accecante e al suo sguardo intimidatorio, eppure egli si rimetteva a un solo uomo: Anthony J. Drexel. Drexel - il cui nome è oggi noto solo grazie all'università da lui fondata e alla nipote e protettrice Caterina, recentemente canonizzata - è stato il finanziere più influente del XIX secolo. Figlio secondogenito di un emigrato austriaco, Anthony Drexel (1826-1893) si affermò ben presto come la mente finanziaria preminente del brokeraggio valutario di Filadelfia avviato dal padre nel 1838. Rifuggendo dalla pubblicità, dall'autopromozione e dai riconoscimenti pubblici di alto profilo (declinò l'invito del presidente Ulysses S. Grant a diventare Segretario al Tesoro), Drexel avviò una partnership con J. P. Morgan e suo padre, Junius, che divenne la più potente combinazione finanziaria dell'epoca. In un'epoca in cui gli Stati Uniti non avevano una banca centrale, il governo e le grandi imprese commerciali si affidavano ai finanzieri per raccogliere le enormi somme di denaro necessarie per costruire ferrovie, fabbriche e combattere le grandi guerre.

Con filiali e partnership a Londra, Parigi, Chicago e New York, tutte avvantaggiate dalla reputazione di integrità impeccabile del loro leader, le aziende di Drexel sono state in grado di guidare le imprese americane attraverso la più straordinaria crescita economica a lungo termine di qualsiasi nazione nella storia del mondo, nonché attraverso quattro devastanti depressioni, una lezione illuminante sulla natura ciclica dell'economia statunitense. Drexel e la sua azienda sono stati i pionieri di molte strategie finanziarie e commerciali che oggi diamo per scontate, come lo scambio di valute nazionali, la garanzia di credito per i viaggiatori all'estero, la ricompensa dei lavoratori in base all'iniziativa individuale e l'offerta di "sweat equity" ai dipendenti meritevoli che non potevano permettersi di acquistare azioni. Coltivando la fiducia in se stesso di Morgan e permettendo al suo più giovane socio d'affari di diventare il volto pubblico dell'azienda, Drexel fu in grado di evitare l'attenzione e, invece, di nutrire la sua famiglia allargata. Oggi l'influenza e i successi di Anthony J. Drexel sono per lo più dimenticati o attribuiti ad altri, ma dopo decenni di lavoro investigativo e ricerche accurate, Dan Rottenberg è riuscito a scrivere la prima biografia di quest'uomo eccezionalmente influente e sfuggente.

Poiché Drexel non rilasciava interviste, non teneva diari, non ricopriva cariche pubbliche e aveva distrutto la maggior parte dei suoi documenti personali, Rottenberg ha dovuto faticosamente rintracciare ogni riferimento e aneddoto che è riuscito a trovare e, nel processo, ha scoperto 150 lettere e cablogrammi precedentemente sconosciuti in mano a Drexel. Drexel credeva che non ci fossero limiti a ciò che si può realizzare se non ci si preoccupa di chi se ne prende il merito, ma come dimostra The Man Who Made Wall Street, il saldo è stato finalmente pagato per intero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che ha fatto Wall Street: Anthony J. Drexel e l'ascesa della finanza moderna - The Man Who...
Ha domato i tori e gli orsi del mercato. "È stato...
L'uomo che ha fatto Wall Street: Anthony J. Drexel e l'ascesa della finanza moderna - The Man Who Made Wall Street: Anthony J. Drexel and the Rise of Modern Finance
Il manuale degli eredi: Guida definitiva per i beneficiari - The Inheritors Handbook: A Definitive...
L'UNICA GUIDA DI CUI AVRETE BISOGNO PER GESTIRE...
Il manuale degli eredi: Guida definitiva per i beneficiari - The Inheritors Handbook: A Definitive Guide for Beneficiaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)